giovedì, giugno 03, 2010
Dolore e sconcerto alla notizia dell’assassinio di mons. Luigi Padovese manifestano anche i Frati minori cappuccini di Lombardia, la provincia religiosa a cui il vicario dell’Anatolia apparteneva.

TerraSanta.net - Fra Raffaele Della Torre, vicario provinciale, raggiunto al telefono, non nasconde una certa dose di perplessità circa la dinamica dell’omicidio riferita dai giornali e dalle autorità turche. «L’autista di mons. Luigi Padovese lavora con i frati cappuccini da trent’anni. Era stato alle dipendenze dell’arcivescovo di Smirne mons. Ruggero Franceschini, prima di lavorare con mons. Padovese. È una persona ben conosciuta». Insomma, non si può escludere che sia impazzito o che nel frattempo si sia ammalato (notizie d’agenzia riferiscono che era in cura psicologica – ndr), ma la circostanza resta strana.

Le ultime testimonianze riferiscono, intanto, che non corrisponde a verità il tentativo di soccorso in ospedale. Il vescovo sarebbe stato ritrovato cadavere nel giardino della sua abitazione.

Mentre scriviamo, nella Curia dei cappuccini lombardi in viale Piave a Milano si sta valutando il da farsi. Imminente sembra la partenza di una delegazione per la Turchia. Ma sembra quasi certo che, anche per desiderio del cardinale arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi, le solenni esequie funebri a mons. Padovese possano svolgersi a Milano nei prossimi giorni. Il cardinale arcivescovo di Milano conosceva bene il vicario dell’Anatolia. E lo stimava sia come vescovo e sacerdote, sia come studioso di Patristica.



Nel menu qui a lato potrete scaricare il pdf dell'intervista concessa da mons. Padovese alla rivista Terrasanta nel 2006, in occasione della visita di Benedetto XVI in Turchia.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa