martedì, febbraio 16, 2010
Festeggia il decimo compleanno Minimondi, Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi da 3 a 19 anni, e torna a Parma e in numerosi Comuni della provincia dal 20 febbraio al 7 marzo 2010 con appuntamenti anche a Catania e Palermo.

Lo festeggia con oltre 70 ospiti, autori, illustratori, artisti, narratori, designer, attori che saranno l’anima della manifestazione, tra i quali David Almond, Timothée de Fombelle, Teresa Buongiorno, Chiara Rapaccini, Roberto Piumini, Francesco Altan, Roberto Innocenti, Fabian Negrin, Roberto Mussapi.

Il Presidente della Repubblica ha voluto destinare alla decima edizione di Minimondi una Targa, quale suo premio di rappresentanza.

Ideato e diretto da Silvia Barbagallo, direttrice della storica Libreria Fiaccadori di Parma, con l’obiettivo di promuovere e stimolare la lettura tra i giovani, Minimondi vuole avvicinare scrittori, illustratori ed editori a bambini e ragazzi, annullando le distanze tra autori e lettori attraverso incontri, presentazioni di libri, mostre, atelier, laboratori di scrittura e illustrazione, letture animate, spettacoli teatrali. In programma anche incontri per adulti, una sezione dedicata agli adolescenti e il progetto “Adotta un Editore”.
L’ edizione 2009 ha coinvolto 20.000 ragazzi, quasi 5.000 adulti e 150 scuole, dalle materne alle superiori, nel corso di 250 appuntamenti che si sono tenuti in 16 Comuni.

Lunedì 1 marzo la trasmissione di Radio 3 Fahrenheit viene trasmessa in diretta dalla Casa della Musica di Parma, insieme agli ospiti del Festival, con la conduzione di Loredana Lipperini.
Due settimane con un ricco programma proposto al mattino nelle scuole e nelle biblioteche di Parma e provincia, e nel corso del pomeriggio in altri luoghi di cultura come la Casa della Musica, la libreria Fiaccadori, il Teatro al Parco, il Bookshop Minimondi, il Teatro Verdi di Busseto, i Musei del Cibo della Provincia di Parma, la Rocca di Fontanellato, la Reggia di Colorno, lo Spazio Espositivo TPalazzo di Parma.

Autori previsti al Festival: David Almond, Mino Milani, Roberto Piumini, Bruno Tognolini, Timothée de Fombelle, Roberto Mussapi, Teresa Buongiorno, Anna Cerasoli, Fabrizio Silei, Angela Nanetti, Sabrina Giarratana, Nadia Nicoletti, Francesca Ruggiu Traversi, Annalisa Strada, Guia Risari, Eros Miari, Tiziana Merani, Pina Varriale, Sergio Comisso, Francesco Costa, Janna Carioli, Anna Lavatelli, Anna Vivarelli, Fulvia Degl'Innocenti.

L’importanza dell’illustrazione viene sottolineata in questa decima edizione da “Briciole di Minimondi”, un’iniziativa curata da Gallucci editore in collaborazione con Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti. La giornata di domenica 28 febbraio è dedicata a laboratori artistici -negli spazi del Teatro al Parco di Parma - in compagnia di alcuni dei più grandi illustratori italiani come Francesco Altan, Mauro Evangelista, Sophie Fatus, Barbara Vagnozzi.
Corallina de Maria spiega invece l’arte del teatro orientale con le ombre, mentre Luisa Morandini presenta il “Dizionario del cinema junior”(Gallucci, 2009).

Tra gli altri illustratori ospiti di Minimondi: Gianni De Conno, Roberto Innocenti, Fabian Negrin, Chiara Rapaccini, Pia Valentinis, Silvia Bonanni, Monica Rabà, Giulia Orecchia, Anne Crousaz.


Le Mostre

A Parma, nel nuovo Spazio Espositivo TPalazzo, sabato 20 febbraio, apre il Festival la mostra “Lovstori (amori sfigati)” di Chiara Rapaccini (RAP). L’artista romana racconta la sua “storia d’amore” attraverso una quarantina di opere su questo tema: grandi e minuscoli acrilici in un interminabile fumetto dedicato agli allegri disastri del cuore. Amori sfortunati, atteggiamenti impacciati, timidezze, sms mai spediti, dialoghi di innamorati contemporanei, quasi tutti perdenti, ma teneri, autentici e autoironici. L’allestimento è curato da Associazione Minimondi, Cristian Grossi e Matteo Martignoni, in collaborazione con Salani editore.

Nel corso dell’inaugurazione, Chiara Rapaccini presenterà al pubblico le carte realizzate da Magazzini Salani. Vere opere d'arte in miniatura, formato 7 x 9 cm, contenute in un cofanetto con la prefazione di ELIO delle Storie Tese.

“Lovstori (amori sfigati)” è infatti adesso anche una scatola con 50 'santini' da regalare ad amici, innamorati. Da spedire agli ex, da tenere come portafortuna, da scambiare come le figurine, da attaccare sul diario, sul frigo per non ricadere nei trabocchetti d'amore o per ricaderci ancora. Sul fronte di ogni carta c'è un'illustrazione accompagnata da una frase breve, concisa e pungente, di quelle che colgono l'essenziale. Sul retro, a completare l'immagine, una ministoria sempre a firma di Chiara Rapaccini. (Magazzini Salani, € 12,00).

All’interno della mostra, domenica 21 e lunedì 22, anche un laboratorio per bambini e adulti con Chiara Rapaccini.

A Parma, inoltre, presso la libreria Fiaccadori, Cristian Grossi e Matteo Matignoni (i creatori del personaggio Carmilla) membri del laboratorio Kreativehouse, presentano “Germinantes”, una mostra che mescola il tratto moderno nato dalla computer graphic con la tradizione letteraria delle fiabe popolari europee. E’ concepita infatti come un libro illustrato pronto a essere letto dai visitatori. Diciotto tavole originali ricostruiscono una specie di erbario magico e contengono personaggi magici in cui il colore è sempre un elemento narrativo che spicca sul fondo nero. Ad ogni personaggio illustrato sono collegati una pianta o un fiore con tanto di descrizione magica e un piccolo racconto o una filastrocca sullo stile classico della fiaba europea.

A Fornovo nella Biblioteca ex Foro Boario 2000, ancora Cristian Grossi presenta “Esploriamo i minimondi”. I minimondi sono illustrazioni originali create da Grossi che nascono dal disegno su carta e si sviluppano al computer componendosi poco per volta e inglobando nuovi elementi. Un semplice personaggio o un elemento grafico diventano così parti organiche di un disegno più grande che è un universo da esplorare nei più piccoli particolari. La mostra, composta di dieci grandi pannelli in bianco e nero, vuole sviluppare la sensibilità artistica con l’osservazione e stimolare la naturale curiosità visiva e spaziale dei bambini.


L’albero

Il progetto “L’albero” inizia a L’Aquila nell’ottobre 2009, in occasione della prima edizione abruzzese di Minimondi nei territori colpiti dal sisma, con la creazione di un grande Albero (10m. X 10m.) in PVC, sagomato e dipinto, montato su rete e ora fissato su un muro della città, realizzato da 250 bambini e 20 insegnanti, durante un ciclo di laboratori guidati dall’illustratrice Antonella Abbatiello.

L’esperienza viene ripetuta a Parma, in questa decima edizione di Minimondi e sarà poi riproposta a Palermo per Minimondi in Sicilia. L’albero di Parma illustrerà le caratteristiche dell’Albero della Vita, simbolo di rinascita di tutti i popoli e sarà il risultato del lavoro collettivo, sempre coordinato dalla Abbatiello, di insegnanti e alunni di Parma insieme a quaranta bambini provenienti da L’Aquila che hanno già realizzato l’albero e che andranno anche a Palermo. Il progetto è sostenuto da Parmalat.

Proseguendo nella costruzione del ponte ideale che lega Parma a L’Aquila, il 1° marzo al Cinema D'Azeglio d'essai di Parma viene presentato il cortometraggio “Riprendiamoci” prodotto dall’Associazione “Genitori si diventa” e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Realizzato da ragazzi e ragazze dell’Aquila dopo il sisma del 6 aprile scorso, con la regia di Francesco Paolucci, il film raccoglie testimonianze, racconti, ma anche proposte per il futuro, desideri, paure. Dalla notte del terremoto è iniziato per questo gruppo di giovani un viaggio: dalle macerie della loro città ai campi d’accoglienza, fino a Venezia, città accogliente e magica, dove ritrovare insieme il significato della bellezza, fino al ritorno per ricostruire.


Laboratori, atelier, narrazioni

Tra gli altri laboratori: “Acqua di Bumba” a cura di Roberto Piumini e Monica Rabà tratto dall’omonimo racconto di Piumini sull’Africa e sull’importanza dell’acqua; “Lovstori – Amori sfigati” con Chiara Rapaccini; “A scuola di vampiri” e “Disegnare Minimondi” a cura dello studio creativo Kreativehouse; atelier a cura di Mon Petit Art con i designer argentini Gonzalo Arbuitti e Marcelo Federico; laboratori scientifici a cura dell’Associazione GOOGOL in collaborazione con i Musei del Cibo della provincia di Parma; laboratori botanici di Nadia Nicoletti. E ancora il laboratorio di fotografia “raccontare con le immagini” del fotografo Federico Tamburini, i consueti laboratori di cucina di Tatabice e il laboratorio “Libri da gustare” a cura di Emanuela Biancuzzi e Suomi Vinzi che realizzeranno insieme ai bambini tanti libri riutilizzando lattine, scatole di cartone, buste, vasetti, sacchetti di plastica del supermercato. Infine, narrazioni a cura di Consuelo Ghiretti.


Adotta un editore

Per avvicinare gli studenti al lavoro editoriale attraverso le parole dei protagonisti – editori, illustratori, autori – alcuni tra i più importanti editori per l’infanzia del panorama italiano incontrano i ragazzi all’interno delle scuole. Aderiscono: Lapis, Arka, Artebambini, Bianco e Nero, Carthusia, Nuages, Kalandraka, San Paolo Edizioni, Città Aperta, Food Editore/Leonardo Publishing, Franco Panini Editore, Sinnos, B Edizioni Design, Nuove Edizioni Romane, Franco Angeli, Gallucci, Babalibri.


Appuntamenti a teatro

Roberto Piumini è autore e interprete di due spettacoli: “Storie dell’orizzonte” in cui storie di animali, sentimenti ed emozioni sono i protagonisti di una decina di canzoni, venti poesie e due racconti narrativi che saranno letti e recitati dallo stesso Piumini e Patrizia Ercole, con musiche originali di Andrea Basevi; “Patrisciuz e il diavolo”spettacolo di narrazione, canzoni, mimo e animazione.
“Andemm” e “Le sommelier”, due spettacoli dei Freak Clown, Stefano Locati e Alessandro Vallin, artisti che mescolano le arti circensi della giocoleria, l’equilibrismo e l’acrobatica con un’impronta comica.
La Compagnia Rodisio presenta una lettura scenica di “Cuore di polpa” di Beatrice Baruffini, attrice della compagnia.


Sezione adolescenti

“Le migrazioni” è il tema proposto in questa edizione a un gruppo di studenti degli istituti superiori di Parma, coordinati dal giornalista e scrittore Stefano Liberti. Il tema viene poi approfondito nel corso di una serata condotta da Liberti, il 27 febbraio, alle ore 9,30, Cinema D'Azeglio d'essai di Parma, alla presenza del regista Dagmawi Yimer e del giornalista Emiliano Bos. Una discussione sull'immigrazione in Italia oggi che inizia dai luoghi di partenza, con chi il viaggio lo ha affrontato davvero, fino alle mille province del nostro paese che sarà’ accompagnata dalla proiezione del film "Come un uomo sulla terra" (Italia, 2008), di Andrea Segre e Dagmawi Yimer in collaborazione con Riccardo Biadene, che racconta il transito in Libia di migliaia di ragazzi che sognano l'Italia.

Minimondi è promosso dall’omonima associazione in collaborazione con la Libreria Fiaccadori, il sostegno di Provincia di Parma, Comune di Parma, Regione Emilia Romagna Centro per il Libro del MiBAC. Il Festival è sostenuto anche da: Chiesi Farmaceutici S.p.A., Greci alimentare S.p.A., Parmalat, Coop Consumatori Nordest, Enìa, Unione Parmense degli Industriali, Gazzetta di Parma, Barilla Center, Camera di Commercio di Parma, Ascom, Focus Pico, I Musei del Cibo della Provincia di Parma, Associazione Googol, Tpalazzo, Solares Fondazione delle Arti, Circolo Cinematografico D'Azeglio, Gruppo Cabiria, Istituzioni Biblioteche del Comune di Parma, Engioi.

L’ingresso è libero per incontri, laboratori e spettacoli. Prenotazioni al numero 0521 282445 oppure tramite la e-mail info@minimondi.com.
Sul sito www.minimondi.com il programma dettagliato.

Ufficio stampa Giovanna Mazzarella

E- mail: mazzarella@fastwebnet.it | Tel: 06.5818246|348.3805201
Informazioni: Festival Minimondi c/o Libreria Fiaccadori, Strada al Duomo 8/a, 43100 Parma
Tel. 0521/282424 | E-mail: info@minimondi.com | sito web: www.minimondi.com


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa