domenica, novembre 08, 2009
Il novembre il famoso regista polacco Krzysztof Zanussi terrà una lezione di cinema. L'evento avrà luogo presso gli studi di Cinecittà oggi, lunedì 9 novembre alla ore 12.00. Nel pomeriggio ci sarà la proiezione del film "Persona non grata".

Nato a Varsavia nel luglio del 1939, Krzysztof Zanussi è da quarant'anni (l'esordio, La spirale, nel 1969) uno dei registi più autorevoli del cinema polacco: autore attento ai temi etici e morali, alla dialettica tra Fede e scienza (prima di diplomarsi alla scuola di cinema di Lodz si laurea in Fisica all'Università di Cracovia), ma anche produttore (dal 1979 dirige lo studio cinematografico Tor) e in un paio di occasioni interprete (nel suo Cwal e, nel ruolo di se stesso, nel Cineamatore, opera seconda di Krzysztof Kieslowski), il "regista del Papa" – come fu definito per la sua vicinanza a Giovanni Paolo II, cui dedicò il biografico Da un Paese lontano – è da sempre profondamente legato (anche al di là del cognome che tradisce le origini della famiglia) all'Italia. Qui ha vinto il suo premio cinematografico più importante (il Leone d'Oro per L'anno del sole quieto, 1984), è stato attivo in teatro (ricordiamo le regie de Il mattatoio di Slawomir Mrozek e de La regina e gli insorti di Ugo Betti) e ha diretto Il sole nero, uno dei suoi ultimi film, interpretato da Valeria Golino.

In occasione di un triplice anniversario (settant'anni dalla nascita, quaranta dall'esordio nel lungometraggio, trenta di direzione di Studio Filmowe Tor), la NUCT - Scuola Internazionale di Cinema e Televisione è orgogliosa di ospitare a Cinecittà, lunedì 9 novembre alle ore 12.00, una Lezione di Cinema del maestro Zanussi, offrendo la possibilità non solo ai propri allievi, ma anche a tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori, di confrontarsi con l'esperienza di una grande personalità del cinema contemporaneo.

L'incontro sarà seguito dalla proiezione di uno dei successi più recenti del regista, Persona non grata, presentato in concorso nel 2005 alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, e interpretato tra gli altri da Nikita Mikhalkov, Jerzy Stuhr e Remo Girone: tra spy story, commedia e apologo sullo smarrimento dei principi morali dopo l'esperienza di Solidarnosc, il film ha per protagonista Wiktor, ambasciatore di Polonia in Uruguay, che alla morte della moglie non riesce più a conformarsi ai rigidi protocolli della vita diplomatica


La NUCT – Scuola Internazionale del Cinema e della Televisione è tra le più importanti realtà formative di alta specializzazione nel settore cinematografico operanti in Italia. La scuola, la cui offerta si rinnova di anno in anno con un occhio sempre rivolto alle esigenze del mercato, oltre alla professionalità dei suoi docenti e alla validità dei percorsi formativi, può contare su un vasto assortimento tecnologico per ciascun corso (Regia, Produzione, Sceneggiatura, Direzione della fotografia, Montaggio, Recitazione, Animazione 3D e Tecnica del suono), dalla storica pellicola fino alla moderna e più sofisticata tecnologia ad Alta Definizione delle Red Cameras. Negli anni, la NUCT ha intensificato il proprio rapporto, a livello sia tecnico che artistico, con partner come Panasonic, Red Cameras, Ciak Italia, CS Cinematografica Stiffi, Kodak, Fonoroma , Fotocinema, Augustus Color. Tra i rapporti lavorativi della struttura si distinguono nuove collaborazioni culturali di alto livello quali quelle con DAP De Angelis Group, Rainbow CGI, Scuola Romana del Fumetto, Teatro Eliseo.

NUCT – Scuola Internazionale del Cinema e della Televisione
www.nuct.com
06.7219303
06.7219555
Via Tuscolana, 1055 – Roma
Cinecittà Studios – Teatro 4
__________________

Ufficio Stampa Lezione di Cinema
Gabriele Barcaro | gabriele.barcaro@gmail.com | 340.5538425


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa