La destra israeliana alza le barricate contro il piano di pace di Barak Obama per il Medio Oriente attraverso una campagna mediatica fatta di manifesti affissi in tutto il Paese.
Terrasanta.net - Fin dai primi giorni di giugno, in corrispondenza con il viaggio in Egitto di Obama e con il suo discorso a favore dei «due popoli e due Stati», sono comparsi in Israele poster raffiguranti il presidente americano che indossa la kefia, il tradizionale copricapo palestinese, ai modi del leader dell'Olp, Arafat. E, vicino all'immagine, le scritte in inglese «Barak Hussein Obama, Anti-semita, odiatore degli ebrei». L'iniziativa, secondo il giornale israeliano Haaretz è di Hazit, il Fronte Nazionale ebraico, un partito di destra che conta pochi punti percentuali ed è guidato dall'attivista Itamar Ben-Gvir. «Stiamo lanciando una campagna di opinione contro Barak Hussein Obama - ha detto Gvir - . Il presidente americano è un male per il popolo d'Israele e le sue politiche secondo noi potrebbero portare al disastro. Ci aspettiamo che il nostro Primo ministro dica «no» a chiunque provi a danneggiarci».
Mentre Obama parlava a Il Cairo Hazit ha organizzato una manifestazione davanti all'ambasciata americana a cui hanno partecipato oltre 130 persone al grido di «No, you can't» e «20 nuovi insediamenti da qui al 2010: Yes we can». I poster con Obama con la kefia sono ricomparsi sui muri di Gerusalemme la notte di mercoledì scorso, la vigilia del discorso del premier Netanyiau sulla politica estera, come forma di avviso su ciò che pensa una parte sicuramente minoritaria ma decisa della popolazione israeliana; in realtà i manifesti sono rimasti esposti solo poche ore perché immediatamente strappati anche da comuni cittadini, che temono posizioni estremiste.
di Carlo Giorgi
Terrasanta.net - Fin dai primi giorni di giugno, in corrispondenza con il viaggio in Egitto di Obama e con il suo discorso a favore dei «due popoli e due Stati», sono comparsi in Israele poster raffiguranti il presidente americano che indossa la kefia, il tradizionale copricapo palestinese, ai modi del leader dell'Olp, Arafat. E, vicino all'immagine, le scritte in inglese «Barak Hussein Obama, Anti-semita, odiatore degli ebrei». L'iniziativa, secondo il giornale israeliano Haaretz è di Hazit, il Fronte Nazionale ebraico, un partito di destra che conta pochi punti percentuali ed è guidato dall'attivista Itamar Ben-Gvir. «Stiamo lanciando una campagna di opinione contro Barak Hussein Obama - ha detto Gvir - . Il presidente americano è un male per il popolo d'Israele e le sue politiche secondo noi potrebbero portare al disastro. Ci aspettiamo che il nostro Primo ministro dica «no» a chiunque provi a danneggiarci».Mentre Obama parlava a Il Cairo Hazit ha organizzato una manifestazione davanti all'ambasciata americana a cui hanno partecipato oltre 130 persone al grido di «No, you can't» e «20 nuovi insediamenti da qui al 2010: Yes we can». I poster con Obama con la kefia sono ricomparsi sui muri di Gerusalemme la notte di mercoledì scorso, la vigilia del discorso del premier Netanyiau sulla politica estera, come forma di avviso su ciò che pensa una parte sicuramente minoritaria ma decisa della popolazione israeliana; in realtà i manifesti sono rimasti esposti solo poche ore perché immediatamente strappati anche da comuni cittadini, che temono posizioni estremiste.
di Carlo Giorgi
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.