Secondo i dati, la malnutrizione cronica affligge soprattutto le regioni del nord dove il 40 per cento dei bambini - circa 350 mila – non ha cibo sufficiente
Radio Vaticana - Sono oltre 115 mila i bambini camerunensi al di sotto dei 5 anni che soffrono di malnutrizione acuta globale (MAG) e ogni anno ne muoiono circa 45 mila. A lanciare l’allarme, l’Unicef che, in un rapporto appena pubblicato, parla di “emergenza silenziosa”, in quanto il Camerun si presenta come una nazione relativamente stabile dell'Africa sub-sahariana, offuscata, in altre zone, dai conflitti e dalla crisi dei rifugiati. Secondo i dati, la malnutrizione cronica affligge soprattutto le regioni del nord dove il 40 per cento dei bambini - circa 350 mila – non ha cibo sufficiente.
Tra le cause principali, oltre all’isolamento dell’area, la mancanza di assistenza sanitaria di base, l’insicurezza alimentare e l’accesso minimo ai servizi per la sopravvivenza dei bambini. Il rapporto delle Nazioni Unite, tuttavia, sottolinea anche gli sforzi che stanno compiendo le autorità governative per intervenire in questa situazione e loda la solidarietà del Camerun verso i rifugiati che in gran numero giungono nel Paese dalla Repubblica Africana Centrale e dal Ciad. E proprio in Camerun, ricorda la Fides, nel suo recente viaggio africano, Benedetto XVI, ha rivolto all’intero continente, quella “parola di conforto e di speranza” che “innumerevoli uomini e donne anelano udire” e ha deplorato i “conflitti locali” che in questo continente “lasciano migliaia di senzatetto e di bisognosi, di orfani e di vedove”. Tutte persone – ha detto il Papa – che “implorano a gran voce riconciliazione, giustizia e pace, e questo è proprio ciò che la Chiesa offre loro”. (S.G.)
Radio Vaticana - Sono oltre 115 mila i bambini camerunensi al di sotto dei 5 anni che soffrono di malnutrizione acuta globale (MAG) e ogni anno ne muoiono circa 45 mila. A lanciare l’allarme, l’Unicef che, in un rapporto appena pubblicato, parla di “emergenza silenziosa”, in quanto il Camerun si presenta come una nazione relativamente stabile dell'Africa sub-sahariana, offuscata, in altre zone, dai conflitti e dalla crisi dei rifugiati. Secondo i dati, la malnutrizione cronica affligge soprattutto le regioni del nord dove il 40 per cento dei bambini - circa 350 mila – non ha cibo sufficiente.Tra le cause principali, oltre all’isolamento dell’area, la mancanza di assistenza sanitaria di base, l’insicurezza alimentare e l’accesso minimo ai servizi per la sopravvivenza dei bambini. Il rapporto delle Nazioni Unite, tuttavia, sottolinea anche gli sforzi che stanno compiendo le autorità governative per intervenire in questa situazione e loda la solidarietà del Camerun verso i rifugiati che in gran numero giungono nel Paese dalla Repubblica Africana Centrale e dal Ciad. E proprio in Camerun, ricorda la Fides, nel suo recente viaggio africano, Benedetto XVI, ha rivolto all’intero continente, quella “parola di conforto e di speranza” che “innumerevoli uomini e donne anelano udire” e ha deplorato i “conflitti locali” che in questo continente “lasciano migliaia di senzatetto e di bisognosi, di orfani e di vedove”. Tutte persone – ha detto il Papa – che “implorano a gran voce riconciliazione, giustizia e pace, e questo è proprio ciò che la Chiesa offre loro”. (S.G.)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.