venerdì, giugno 20, 2008

I talebani annunciano via radio: occuperemo le principali città del sud.

PeaceReporter - Le notizie che arrivano dal sud dell'Afghanistan confermano l'inasprimento dei combattimenti tra i talebani, che nei giorni scorsi avevano occupato una decina di villaggi intorno a Kandahar, la seconda città afgana, e le forze occidentali, soprattutto canadesi e statunitensi, che cercano di riconquistare i territori perduti. Parte dell'esercito canadese si è stanziata nello stadio di Kandahar, e per tutta la prima parte della giornata un gran numero dei loro elicotteri è atterrato sull'erba arida e spelacchiata del campo di calcio. Poi è iniziata l'offensiva contro i talebani accerchiati ieri ad Arganadab. Lo scontro tra l'esercito e i guerriglieri, scatenatosi nel tardo pomeriggio di ieri, è tuttora in corso, soprattutto con bombardamenti aerei perché i talebani hanno fatto saltare i ponti che attraversano il fiume Helmand isolando la cittadina.

"I talebani - racconta una fonte anonima di PeaceReporter - resistono all'imponenza delle truppe internazionali, ma le notizie che arrivano sostengono che almeno venticinque sono gli uomini già caduti tra le fila dei talebani, mentre nelle milizie opposte pare che soltanto un paio di soldati dell'esercito afgano abbiano perso la vita. Anche un reporter australiano è stato ferito da una pallottola vagante".

Intanto il reporter-portavoce dei guerriglieri talebani Qari Yosuf, con due comunicati trasmessi dalle radio private in territorio afgano, ha invitato la popolazione di alcuni distretti del sud ad abbandonare le loro case e cercare rifugio altrove. "Sentiamo Qari Yosuf - continua il racconto dal sud del Paese - dire via radio che nei prossimi giorni gli attacchi dei guerriglieri saranno più insistenti ed avranno lo scopo di portare i talebani, che già ora controllano parecchi villaggi attorno ai centri principali, sino all'occupazione di Kandahar, Lashkar-gah ed altre importanti città dell'Afghanistan. Con i suoi avvertimenti si è evitato, almeno questa volta, che il conflitto colpisca direttamente i civili di queste zone. Il reporter-portavoce talebano - prosegue il racconto della fonte di PeaceReporter - sostiene inoltre che i guerriglieri hanno già predisposto numerosi ordigni nelle sedi degli uffici governativi e militari delle capitali delle province del sud, e un gran numero di kamikaze si sta preparando per l'ultimo viaggio".

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa