giovedì, giugno 03, 2010
Il 6 giugno 2010 partecipa a Walk the World, kermesse internazionale organizzata dal World Food Programme per raccogliere fondi. Nella Capitale una maratona di eventi, con una rassegna cinematografica, un music concert con Asia Argento e una biciclettata di 20 km

Quest'anno l'evento "End Hunger: Walk the World" si terrà, in tutto il mondo, domenica 6 giugno. Nel 2009 Walk the World ha visto la partecipazione di 360mila persone in 210 luoghi di tutto il mondo e i fondi raccolti sono stati destinati a garantire pasti scolastici a 20mila bambini dei paesi più poveri.

A Roma Walk the World sarà caratterizzato da una serie di eventi che si svolgeranno dal 3 al 6 giugno prossimi: Watch, Listen and Move.

Watch: la quattro giorni si aprirà con una rassegna cinematografica, il WFP Film Festival, presentato da Maria Concetta Mattei e Alex Braga: dal 3 al 6 giugno si terranno a UGC Cinè Citè Parco Leonardo di Fiumicino proiezioni riguardanti l’azione del WFP contro la fame e i paesi in cui questo opera.
Scarica la locandina dove troverai la lista dei film in rassegna.

Listen: il 4 giugno si svolgerà un concerto di musica presentato da Andrea Delogu di Saturday Night Live Italia 1 con la presenza di Asia Argento insieme ad un gruppo di Dj, e gruppi musicali che suoneranno dal vivo. Il concerto si aprirà con un aperitivo a partire dalle 19 e si terrà presso l’Ametista in Via Giuseppe Libetta, a Roma.
Scarica la locandina per avere tutte le informazioni sulla serata.

Move: domenica 6 giugno tutti in bicicletta per le strade del centro di Roma! Il percorso, che si snoderà attraverso luoghi suggestivi della città, come San Pietro, il Colosseo, Piazza Navona, è di 20 km. L'evento è aperto a tutti ed organizzato in collaborazione con Biciroma per la lotta contro la fame nel mondo e per la mobilità sostenibile. L’appuntamento è a Piazza del Popolo, alle ore 10. Quanti non disponessero di biciclette proprie possono noleggiarle a partire dalle h.9:00 in Largo Lombardi (tra Piazza del Popolo e Largo Goldoni) o nei pressi della metro Colosseo (all'uscita della metro sulla destra). Le tariffe sono agevolate per quanti partecipano all'evento WFP-Biciroma (5 € mezza giornata e 7 € intera giornata). Scarica tutto il percorso
Iscriviti ora direttamente dal sito. Oppure scarica la locandina per ricevere maggiori informazioni.

Scarica la locandina generale con tutti gli eventi e partecipa con noi. Ti aspettiamo!


Cos'è Walk the World?

Walk the World è un evento aperto a tutti, il cui obiettivo è di rendere l’opinione pubblica consapevole e partecipe della lotta contro la fame nel mondo, attraverso la conoscenza dell'argomento e la raccolta fondi. L'iniziativa viene organizzata ogni anno dal WFP in stretta collaborazione con i suoi partners ufficiali, con a capo TNT, Unilever e DSM. Gli impiegati di queste aziende, infatti, si ritrovano fianco a fianco con gli Ambasciatori, lo staff e i beneficiari del WFP, ma anche con il personale dei governi e delle Ong partner dell'agenzia, per essere tutti uniti nella lotta contro la fame e la malnutrizione.

É stato TNT ad avere l'intuizione di organizzare una marcia mondiale contro la fame. La motivazione di tale iniziativa sono i milioni di bambini che ogni giorno devono percorrere moltissimi chilometri per raggiungere la scuola, spesso a stomaco vuoto. Una marcia affrontata per avere un’istruzione e per sperare in un futuro migliore.

Il WFP fornisce pasti scolastici a decine di milioni di bambini. Il cibo nutriente aiuta gli studenti a concentrarsi sugli studi, incoraggiando i genitori a mandare i propri figli a scuola. Particolare attenzione è riservata alle ragazze. L’obiettivo principale è aiutare bambine e bambini a sviluppare tutto il loro potenziale fisico e intellettivo.

I partner ufficiali dell'iniziativa

TNT è una compagnia internazionale di spedizioni postali ed espresse che lavora in più di 200 paesi. Dal 2002, è partner del WFP, investendo su questa partnership più di 50 milioni di dollari. La TNT ha creato Walk the World nel 2003.

Unilever è uno dei primi fornitori mondiali di beni ad alto consumo ed è un'azienda ben radicata in più di 100 paesi in tutto il mondo. L'Unilever si è unita al WFP nel gennaio 2007 per una partnership di tre anni con l'obiettivo di migliorare lo stato di salute e il livello di nutrizione dei bambini poveri delle scuole di tutto il mondo.

DSM è un'azienda che si occupa di ricerca scientifica. Nell'aprile del 2007, la DSM e il WFP hanno unito le forze per fare in modo che i bisogni nutrizionali dei beneficiari del WFP venissero soddisfatti attraverso la creazione di alimenti ricchi di micronutrienti, da integrare alla razione alimentare del WFP.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa