Nel filmato (in alto a destra) il militare americano invita i suoi connazionali ad abbandonare il paese: «Ho paura e vorrei tornare a casa»
KABUL (AFGHANISTAN) - La televisione satellitare araba al Jazeera ha trasmesso oggi una registrazione video in cui compare il soldato statunitense che è stato catturato dai talebani nei giorni scorsi in Afghanistan. Nel video si vede il soldato americano, con la testa rasata, parlare verso la telecamera. «Ho paura, sono spaventato e vorrei tornare a casa», di ce il militare Usa. Nel video, il soldato appare in buona salute, ha una barba non folta, presumibilmente cresciuta durante le circa tre settimane di prigionia, e veste abiti tradizionali afghani. Dice di essere spaventato, di volere tornare a casa: «È snervante essere tenuto prigioniero», afferma e aggiunge: «Penso alla mia ragazza, che spero di sposare. Penso alla mia bella famiglia, a casa in America, che io amo». A un certo punto si sente una voce fuoricampo che in inglese chiede al soldato se abbia un messaggio da inviare alla sua gente. il prigioniero risponde: «Sì. Ai miei connazionali che hanno qui i loro cari, che sanno quanto gli mancano, dico che hanno il potere di convincere il governo a rimandarli a casa... Per favore, riportateci a casa, così che possiamo stare laddove siamo nati e non qui a perdere il nostro tempo e le nostre vite». Quello che compare nel video è il primo soldato americano che viene catturato dai talebani dal 2002.
LA CONFERMA - Il comando Usa da Kabul ha confermato che si tratta del militare americano che stava operando nella provincia sud-occidebntale di Paktika quando è stato dichiarato disperso. La cattura è avvenuta con ogni probabilità a fine giugno ed è stata annunciata il 2 luglio. Successivamente comandanti talebani hanno minacciato di uccidere il prigioniero se Washington non cambierà la sua strategia in Afghanistan. «Servirsi del nostro soldato per fare propaganda è contro il diritto internazionale», ha commentato oggi a caldo un portavoce militare americano. «Stiamo continuando a fare quanto è possibile per riavere il soldato sano e salvo», ha aggiunto.
KABUL (AFGHANISTAN) - La televisione satellitare araba al Jazeera ha trasmesso oggi una registrazione video in cui compare il soldato statunitense che è stato catturato dai talebani nei giorni scorsi in Afghanistan. Nel video si vede il soldato americano, con la testa rasata, parlare verso la telecamera. «Ho paura, sono spaventato e vorrei tornare a casa», di ce il militare Usa. Nel video, il soldato appare in buona salute, ha una barba non folta, presumibilmente cresciuta durante le circa tre settimane di prigionia, e veste abiti tradizionali afghani. Dice di essere spaventato, di volere tornare a casa: «È snervante essere tenuto prigioniero», afferma e aggiunge: «Penso alla mia ragazza, che spero di sposare. Penso alla mia bella famiglia, a casa in America, che io amo». A un certo punto si sente una voce fuoricampo che in inglese chiede al soldato se abbia un messaggio da inviare alla sua gente. il prigioniero risponde: «Sì. Ai miei connazionali che hanno qui i loro cari, che sanno quanto gli mancano, dico che hanno il potere di convincere il governo a rimandarli a casa... Per favore, riportateci a casa, così che possiamo stare laddove siamo nati e non qui a perdere il nostro tempo e le nostre vite». Quello che compare nel video è il primo soldato americano che viene catturato dai talebani dal 2002.LA CONFERMA - Il comando Usa da Kabul ha confermato che si tratta del militare americano che stava operando nella provincia sud-occidebntale di Paktika quando è stato dichiarato disperso. La cattura è avvenuta con ogni probabilità a fine giugno ed è stata annunciata il 2 luglio. Successivamente comandanti talebani hanno minacciato di uccidere il prigioniero se Washington non cambierà la sua strategia in Afghanistan. «Servirsi del nostro soldato per fare propaganda è contro il diritto internazionale», ha commentato oggi a caldo un portavoce militare americano. «Stiamo continuando a fare quanto è possibile per riavere il soldato sano e salvo», ha aggiunto.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.