venerdì, luglio 24, 2009
In preprazione il Settimo Forum dell’Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato, organizzato da GreenAccord nel 2010 sempre a Pistoia

A poche settimane dalla conclusione dei lavori del Sesto Forum dell’Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato, promosso dall’Associazione Greenaccord, è già in cantiere lo sviluppo scientifico della prossima edizione dell'appuntamento riservato a giornalisti ed operatori della comunicazione, che si riuniscono a Pistoia con l’obiettivo di approfondire le questioni ambientali in un’ottica di formazione e confronto, per una migliore divulgazione delle informazioni. Il Settimo Forum dell’Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato si terrà a Pistoia dal 25 al 27 giugno prossimo, realizzato in collaborazione con la Diocesi, Istituzioni ed Aziende locali.

Atteso che il 2010 sarà anno Jacopeo, la scelta del tema della manifestazione è caduta sul “cammino”: l’idea è quella di riflettere sulla figura dell'homo viator, dell'uomo cioè che come viandante sulla terra attraversa e lascia la sua orma nel creato. Poiché si parte dalla considerazione che il creato ci è dato in prestito dalle generazioni future, verrà considerato come tale nostro passaggio lo restituisce alle future generazioni. Sarà evidenziato il particolare legame tra Santiago di Compostela e Pistoia ed il Forum avrà un collegamento ideale con le altre manifestazioni civili e religiose che per tale ricorrenza saranno realizzate.

Tanti i protagonisti attesi all’appuntamento: parleranno esperti, esponenti del mondo universitario, ecclesiale e delle Istituzioni. Ma anche tante “storie”, esperienze di percorsi di vita e di fede a contatto con la natura, che trasmetteranno il senso del cammino dell’uomo nel creato.

Grande attesa inoltre per la seconda edizione del Premio “Sentinella del Creato”, realizzato in collaborazione con UCSI e FISC, attribuito a tre giornalisti che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno nella divulgazione e diffusione di tematiche ambientali. Greenaccord e le associazioni di categoria assegneranno i premi in una cerimonia d’eccezione che coinvolgerà la città, con la partecipazione di ospiti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa