Kathmandu, Nepal (Agenzia Fides) – Lutto e tristezza nella piccola Chiesa nepalese e in quella indiana: il Salesiano p. Johnson Moyalan, sessantenne missionario indiano, è stato ucciso il 1° luglio a Sirsia, in Nepal, da un gruppo di uomini armati.Come informano i Salesiani del luogo, l’episodio è avvenuto nella missione salesiana di Sirsia, a circa 15 km dai confini tra l’India e il Nepal. Nel cuore della notte un gruppo di uomini armate è penetrato nella missione, costringendo il guardiano notturno a condurli nella casa dei Salesiani. Il viceparroco, p. Mathew Puthuppallil, ha cercato soccorsi ma è stato neutralizzato. Gli aggressori si sono poi recati nella stanza di p. Johnson Moyalan e lo hanno ucciso, dileguandosi dopo circa 15 minuti. Gli abitanti della zona sono intervenuti e hanno trovato il corpo del missionario, ferito a morte da due colpi di arma da fuoco.
Non sono note le ragioni dell’omicidio, anche se la tesi più probabile è quella di un furto o un tentativo di estorsione. Non si escludono però altre piste: secondo il Prefetto Apostolico del Nepal, Mons. Anthony Sharma, a uccidere il Salesiano potrebbe essere stato un gruppo di estremisti indù che opera nella zona, che in passato ha minacciato le comunità cristiane e musulmane, mascherando il proprio odio con un tentativo di furto.
Il Prefetto Apostolico ha espresso pubblicamente il dolore e il cordoglio della comunità cattolica nepalese.
Come informa l’agenzia Ans, p. Johnson Moyalan era nato a Ollur, in Kerala, nel 1948. Salesiano dal 1967, era stato per diversi anni vice parroco in molte zone dell’Andhra Pradesh. Giunto a Dharan nel 1996, si era trasferito nel 2000 nella nuova presenza missionaria di Sirsia, dove i Salesiani operano tra i poveri, gestendo una scuola elementare e una parrocchia. Il funerali si svolgeranno nella Basilica di Bandel a Calcutta.
(PA)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.