Un contratto unico che sostituisca gli attuali 48 che regolano il mercato del lavoro italiano: il governo ne discuterà lunedì con le parti sociali e sembra che i punti in discussione siano pochi, essendoci, difatti, una convergenza di fondo sulla riforma nella sua interezza.
E-il mensile - Alla base della modernizzazione del lavoro ci sarebbe proprio l’eliminazione della frammentazione del mercato del lavoro che penalizza i giovani e le donne e si chiamerà Cui, contratto unico d’ingresso. Nelle previsioni di Monti e Fornero, il nuovo contratto faciliterà l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e prevederà due diverse fasi: una prima d’ingresso, che potrà durare fino a tre anni; una seconda fase di stabilizzazione che fornirà ai precari tutte le tutele e le garanzie che oggi sono riservate solo ai lavoratori a tempo indeterminato. In caso di licenziamento non “per giusta causa” il giudice non potrà ordinare il reintegro del lavoratore che potrà godere di un indennizzo pari a sei mensilità.
Un altro aspetto della riforma riguarderà i lavoratori a tempo determinato: i contratti a tempo sono stati utilizzati dalle imprese per non prendere impegni duraturi e vincolanti dal punto di vista contrattuale. Se la riforma passerà, questa libertà dell’impresa dovrà essere pagata: i dipendenti a tempo determinato non potranno infatti ricevere salari inferiori ai 25 mila euro lordi annui.
E-il mensile - Alla base della modernizzazione del lavoro ci sarebbe proprio l’eliminazione della frammentazione del mercato del lavoro che penalizza i giovani e le donne e si chiamerà Cui, contratto unico d’ingresso. Nelle previsioni di Monti e Fornero, il nuovo contratto faciliterà l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e prevederà due diverse fasi: una prima d’ingresso, che potrà durare fino a tre anni; una seconda fase di stabilizzazione che fornirà ai precari tutte le tutele e le garanzie che oggi sono riservate solo ai lavoratori a tempo indeterminato. In caso di licenziamento non “per giusta causa” il giudice non potrà ordinare il reintegro del lavoratore che potrà godere di un indennizzo pari a sei mensilità.Un altro aspetto della riforma riguarderà i lavoratori a tempo determinato: i contratti a tempo sono stati utilizzati dalle imprese per non prendere impegni duraturi e vincolanti dal punto di vista contrattuale. Se la riforma passerà, questa libertà dell’impresa dovrà essere pagata: i dipendenti a tempo determinato non potranno infatti ricevere salari inferiori ai 25 mila euro lordi annui.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.