Il Consiglio europeo di “Religioni per la pace” riunirà oggi e domani in Norvegia rappresentanti religiosi del Medio Oriente, del Nord Africa e dell’Europa per “esplorare insieme – si legge in un comunicato ripreso dall’agenzia Sir – sfide e possibilità per la costruzione di una nazione dopo la cosiddetta primavera araba”.
Radio Vaticana - La consultazione che si terrà nella città di Stiklestad, è parte di un processo avviato a Marrakech in Marocco lo scorso novembre dal Consiglio delle Religioni per la pace del Medio Oriente e del Nord Africa. “Gli eventi nella regione del Nord Africa nei primi mesi del 2011 – si legge ancora nel comunicato di presentazione - hanno stupito il mondo intero. Il ruolo della religione nella formazione delle società nascenti dopo le rivolte è ancora tutto da determinare.
La religione, tuttavia, rappresenta una delle più importanti realtà negli sforzi futuri che si faranno per la costruzione della nazione”. Tema principale della consultazione è “Il ruolo delle comunità religiose e dei loro leader nella primavera araba in un processo ancora in divenire”. Interverranno Mohammad Al-Sammak, segretario generale del Comitato nazionale per il dialogo islamo-cristiano del Libano, Mehrézia Labidi-Maiza (Tunisia), coordinatrice della “Women of Faith Network”, il vescovo Gunnar Stålsett, moderatore di “Religioni per la pace – Europa, e il rabbino Jacky Kadoch, Presidente della Comunità ebraica di Marakesh e del Marocco. (L.Z.)
Radio Vaticana - La consultazione che si terrà nella città di Stiklestad, è parte di un processo avviato a Marrakech in Marocco lo scorso novembre dal Consiglio delle Religioni per la pace del Medio Oriente e del Nord Africa. “Gli eventi nella regione del Nord Africa nei primi mesi del 2011 – si legge ancora nel comunicato di presentazione - hanno stupito il mondo intero. Il ruolo della religione nella formazione delle società nascenti dopo le rivolte è ancora tutto da determinare.La religione, tuttavia, rappresenta una delle più importanti realtà negli sforzi futuri che si faranno per la costruzione della nazione”. Tema principale della consultazione è “Il ruolo delle comunità religiose e dei loro leader nella primavera araba in un processo ancora in divenire”. Interverranno Mohammad Al-Sammak, segretario generale del Comitato nazionale per il dialogo islamo-cristiano del Libano, Mehrézia Labidi-Maiza (Tunisia), coordinatrice della “Women of Faith Network”, il vescovo Gunnar Stålsett, moderatore di “Religioni per la pace – Europa, e il rabbino Jacky Kadoch, Presidente della Comunità ebraica di Marakesh e del Marocco. (L.Z.)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.