“È un’occasione fantastica per rendere la gente più consapevole” risponde padre Michael Deeb, quando la MISNA gli chiede della conferenza dell’Onu sui mutamenti climatici che comincerà nella città di Durban tra un mese esatto.
Agenzia Misna - Padre Deeb è il presidente della Commissione per la giustizia e la pace della Conferenza episcopale del Sudafrica, un organismo in prima fila nella campagna di sensibilizzazione. La Conferenza dei paesi firmatari della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc), questo il nome ufficiale dell’incontro, si terrà dal 28 novembre al 9 dicembre. Da mesi i mezzi di informazione e lo stesso governo del Sudafrica stanno cercando di far conoscere un po’ di più i problemi della giustizia climatica e ambientale. Secondo padre Deeb, tempo fa il livello di consapevolezza dei sudafricani era “basso” ma con l’avvicinarsi della conferenza ci sono stati “progressi enormi”.
La campagna di sensibilizzazione della Chiesa prevede anche una singolare iniziativa ciclistica. L’appuntamento è per il 9 novembre a Mufina, una cittadina al confine con lo Zimbabwe. Lungo il percorso i ciclisti effettueranno 17 soste e ogni volta saranno organizzati incontri e dibattiti. L’arrivo a Durban è previsto il 25 novembre. Prima dell’inizio della conferenza ci sarà una visita guidata ai luoghi più inquinanti e inquinati della città, a partire dalle centrali di carbone che ancora oggi in Sudafrica costituiscono la principale fonte di energia elettrica. Domenica 27 novembre, infine, il tema della“giustizia ambientale” sarà al centro di una manifestazione interreligiosa.
Agenzia Misna - Padre Deeb è il presidente della Commissione per la giustizia e la pace della Conferenza episcopale del Sudafrica, un organismo in prima fila nella campagna di sensibilizzazione. La Conferenza dei paesi firmatari della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc), questo il nome ufficiale dell’incontro, si terrà dal 28 novembre al 9 dicembre. Da mesi i mezzi di informazione e lo stesso governo del Sudafrica stanno cercando di far conoscere un po’ di più i problemi della giustizia climatica e ambientale. Secondo padre Deeb, tempo fa il livello di consapevolezza dei sudafricani era “basso” ma con l’avvicinarsi della conferenza ci sono stati “progressi enormi”.La campagna di sensibilizzazione della Chiesa prevede anche una singolare iniziativa ciclistica. L’appuntamento è per il 9 novembre a Mufina, una cittadina al confine con lo Zimbabwe. Lungo il percorso i ciclisti effettueranno 17 soste e ogni volta saranno organizzati incontri e dibattiti. L’arrivo a Durban è previsto il 25 novembre. Prima dell’inizio della conferenza ci sarà una visita guidata ai luoghi più inquinanti e inquinati della città, a partire dalle centrali di carbone che ancora oggi in Sudafrica costituiscono la principale fonte di energia elettrica. Domenica 27 novembre, infine, il tema della“giustizia ambientale” sarà al centro di una manifestazione interreligiosa.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.