Messaggio per la Giornata Internazionale in Ricordo delle Vittime della Schiavitù e della Tratta Transatlantica degli Schiavi
Messaggio del Segretario Generale della Nazioni Unite
New York - Il commercio transatlantico di schiavi ha arrecato immense sofferenze a milioni di vittime innocenti per oltre quattro secoli; esso rappresenta una delle più grandi tragedie nella storia umana. Se da una parte la schiavitù legalizzata è stata abolita da lungo tempo, tuttavia pratiche simili alla schiavitù sono tuttora presenti: dalla schiavitù del debito alla servitù domestica, ai matrimoni forzati o alla vendita delle mogli e il traffico di bambini. Studi approfonditi, incluse varie iniziative da parte dell’UNESCO, hanno documentato questi orrori. Resta però ancora molto da apprendere sui milioni di africani che sono stati sradicati dalle loro terre e maltrattati, sulla miseria che si è abbattuta sui loro discendenti, e sull'impatto che si avverte ancora oggi. Per questo motivo il tema della Giornata Internazionale in Ricordo delle Vittime della Schiavitù e della Tratta Transatlantica degli Schiavi di quest'anno è "l'eredità vivente di trenta milioni di storie mai raccontate".Attraverso lo studio delle credenze che hanno reso possibile il prosperare di queste pratiche, si può sensibilizzare la popolazione sui pericoli legati al razzismo e all’odio. Onorando le vittime della schiavitù, come cerchiamo di fare attraverso questa Giornata Internazionale, con un memorial che sarà installato presso il Palazzo di Vetro, e con la celebrazione del 2011 come Anno Internazionale per le Persone di Discendenza Africana, abbiamo reso la dignità a coloro che ne erano stati privati.
Questa ricorrenza ci costringe a confrontarci con gli aspetti peggiori degli esseri umani. Tuttavia grazie al contributo di coloro che hanno combattuto la schiavitù oggi e allora, possiamo onorare anche le virtù migliori degli schiavi coraggiosi che si ribellarono mettendo a repentaglio la propria vita, degli abolizionisti che hanno sfidato lo status quo, degli attivisti che oggi combattono l'intolleranza e l'ingiustizia. Siano noti o meno, questi eroi dimostrano che la difesa della dignità umana rappresenta la forza più potente.
In questa Giornata, traiamo ispirazione da questa verità. Ricordiamo tutte le vittime della tratta transatlantica di schiavi e delle forme attuali di schiavitù. E impegniamoci a sradicare tali pratiche una volta per tutte.
Per saperne di più: http://www.un.org/News/Press/docs//2011/sgsm13469.doc.htm
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.