lunedì, luglio 20, 2009
È una donna egiziana di 25 anni che ha vistato la città santa dell’islam per compiere l’umra, la visita alla Mecca che può essere compiuta in ogni periodo dell’anno.

Cairo (AsiaNewe/Agenzie) - Il clero dei Paesi islamici discute sulla necessità di emettere una fatwa apposita sulla epidemia di swine flu in visita del grande pellegrinaggio dell’hajj che a novembre porterà in Arabia Saudita milioni di fedeli. Una donna egiziana di 25 anni è morta per influenza suina dopo aver visitato la Mecca. È il primo caso di decesso dichiarato dalle autorità sanitarie del Cairo, ma anche la prima vittima tra i pellegrini musulmani che in questi giorni stanno visitando la città santa dell’Islam per il pellegrinaggio dell’umra. La donna, dopo aver rivelato i sintomi dell’influenza è stata sottoposta allo specifico trattamento dalla autorità sanitarie saudite senza tuttavia rispondere alle cure. Per volere del marito è stata rimpatriata in Egitto dove è morta nella giornata di ieri.
Nella zona del Golfo e nel Medio Oriente il virus H1N1 per ora ha fatto registrare un numero minore di casi rispetto ad altre zone interessate dalla pandemia nel mondo. Arabia Saudita ed Egitto sono i due Paesi più colpiti: Riyadh ha dichiarato 232 casi, il Cairo 117.

Gli arrivi di fedeli che si registrano in questi giorni alla Mecca sono legati al pellegrinaggio dell’umra o pellegrinaggio minore, la visita alla città santa che può essere compiuta in ogni periodo dell’anno. Nei giorni scorsi, autorità religiose musulmane di diversi Paesi hanno suggerito ai fedeli più a rischio infezione di rinviare il viaggio.

A preoccupare il clero è però soprattutto il prossimo pellegrinaggio dell’hajj, uno dei cinque pilastri dell’islam, che nel 2009 cade a cavallo tra novembre e dicembre. Per allora milioni di pellegrini sono attesi alla Mecca da oltre 160 Paesi e la pandemia è motivo di timore per le autorità saudite. (continua a leggere)


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa