“Una vera accoglienza implica un’apertura verso l’altro, richiede un’apertura, una disponibilità a conoscerlo, ad ascoltarlo, a leggere in profondità le istanze della sua vita”.
Radio Vaticana - E' questo uno dei passaggi più significativi di un’intervista al cardinale di Milano, Dionigi Tettamanzi, pubblicata dal quotidiano ‘La Stampa’ nella quale vengono affrontati i temi sollevati dall’approvazione in parlamento del cosiddetto ‘pacchetto sicurezza’ che introduce una serie di norme in materia di immigrazione. “Tutti vogliamo la sicurezza - dice il cardinale al suo intervistatore - ma c’è necessità di una sicurezza che sia umana e umanizzante, altrimenti ne escono enormemente penalizzate e sminuite le dimensioni della solidarietà e dell’accoglienza. L’importante è non mettere mai in discussione l’uguale valore di ogni persona”.
Per il cardinale Tettamanzi - riferisce l'agenzia Misna - è arrivato il momento di comprendere che non c’è futuro senza solidarietà: “Servono maggiore senso della misura e più accoglienza verso chi è bisognoso, malato, straniero. Accogliere l’altro richiede la disponibilità ad ascoltare, ad interpretare le esigenze vere, profonde, a fare passi avanti insieme. Insomma, costruire ponti invece di alzare muri”. Rifiutare l’accoglienza - continua il cardinale - significa ritirarsi in se stessi: “Riconoscere e mettere al centro la dignità umana consente di equilibrare le istanze della sicurezza e quelle dell’accoglienza. La vera integrazione – è la conclusione – passa dal riconoscimento dell’uguaglianza degli esseri umani”. (R.P.)
Radio Vaticana - E' questo uno dei passaggi più significativi di un’intervista al cardinale di Milano, Dionigi Tettamanzi, pubblicata dal quotidiano ‘La Stampa’ nella quale vengono affrontati i temi sollevati dall’approvazione in parlamento del cosiddetto ‘pacchetto sicurezza’ che introduce una serie di norme in materia di immigrazione. “Tutti vogliamo la sicurezza - dice il cardinale al suo intervistatore - ma c’è necessità di una sicurezza che sia umana e umanizzante, altrimenti ne escono enormemente penalizzate e sminuite le dimensioni della solidarietà e dell’accoglienza. L’importante è non mettere mai in discussione l’uguale valore di ogni persona”.Per il cardinale Tettamanzi - riferisce l'agenzia Misna - è arrivato il momento di comprendere che non c’è futuro senza solidarietà: “Servono maggiore senso della misura e più accoglienza verso chi è bisognoso, malato, straniero. Accogliere l’altro richiede la disponibilità ad ascoltare, ad interpretare le esigenze vere, profonde, a fare passi avanti insieme. Insomma, costruire ponti invece di alzare muri”. Rifiutare l’accoglienza - continua il cardinale - significa ritirarsi in se stessi: “Riconoscere e mettere al centro la dignità umana consente di equilibrare le istanze della sicurezza e quelle dell’accoglienza. La vera integrazione – è la conclusione – passa dal riconoscimento dell’uguaglianza degli esseri umani”. (R.P.)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.