domenica, maggio 29, 2016
Il forte maltempo ha provocato fino alle ultime ore almeno 2 morti e alcuni dispersi, ma il bilancio potrebbe crescere. Tantissime le persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni. E la pioggia non dà tregua.
In arrivo inondazioni senza precedenti nello Stato Usa del Texas.
Evacuati circa 2.600 detenuti dalle prigioni di Houston vicino al fiume Brazos. La minaccia di alluvioni, secondo la tv Abc13, ha messo in allerta il Dipartimento di Giustizia del Texas che ha cominciato a far
evacuare le carceri Terrell e Stringfellow a Rosharon. Mentre i detenuti di Ramsey vengono spostati nell'edificio centrale della prigione
domenica, maggio 29, 2016
Papa Francesco ha ricevuto in udienza questo pomeriggio nell’aula nuova del Sinodo in Vaticano, i rappresentanti di oltre 40 università di tutto il mondo della Fondazione pontificia Scholas Occurrentes, riuniti nel Congresso mondiale a Roma da venerdì.
Radio Vaticana - Tema del seminario “Tra l’Università e la Scuola, un muro o un ponte”, con l’annuncio della costituzione di cattedre Scholas, uno spazio accademico per approfondire la pedagogia di Francesco che promosse, come arcivescovo di Buenos Aires, proprio questa rete. Il servizio di Debora Donnini:
ascolta
Serve dialogo e incontro
Un incontro vivace, fatto di domande di giovani al Papa e di sue risposte. Papa Francesco prima di tutto apprezza il clima di comunicazione, che rappresenta una sfida in questo mondo:
domenica, maggio 29, 2016
Con un'inflazione valutata intorno all'800%, l'economia venezuelana sta letteralmente implodendo. La catastrofe colpisce praticamente tutta la società. Tra le cause il prezzo del petrolio ai minimi storici e gli errori di un'economia mono-produttrice.
di Lorenzo Carchini
E pensare che la Fao aveva premiato, nel 2015, il presidente venezuelano
Nicolás Maduro per i suoi programmi di
"lotta contro la fame", basandosi sugli indici diffusi dal governo. Chissà se questi tenessero conto dei semafori che non funzionano, delle strade ancora sterrate e colme di spazzatura, delle fogne a cielo aperto e dei mendicanti che in esse si lavano, dissetano ed avvelenano
mercoledì, maggio 25, 2016
Centinaia di migliaia di manifestanti sono scesi in strada a San Paolo per dimostrare contro la presidente Dilma Rousseff, considerata collegata al sistema di corruzione connesso all'azienda petrolifera.
WSI -
Una registrazione rovente in cui compaiono l’ormai ex ministro brasiliano Romero Juca e l’ex presidente di una controllata di Petrobras, Sergio Machato, ha sollevato il forte sospetto che le forze del centro destra stiano usando l’impeachment alla Rousseff per oscurare le indagini anticorruzione Lava Jato, nelle quali sono coinvolti molti uomini dell’attuale esecutivo.
Cambiare governo, dice Juca nella registrazione pubblicata dal giornale Folha de São Paulo,
“è necessario per fermare il salasso” proveniente dalle indagini giudiziarie
mercoledì, maggio 25, 2016
Al via uno scambio culturale tra Birmania e Italia, fondato proprio sul food.
Il miglior studente della
HCTA - Hospitality and Catering Training Academy avrà l’opportunità di studiare in
ALMA, il più autorevole centro di formazione al mondo dedicato alla cucina italiana. HCTA, fondata da Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace, ha condiviso questo progetto, nato dal dialogo tra l’Ambasciatore Italiano a Yangon Giorgio Aliberti, la senatrice Albertina Soliani, la stessa HCTA e ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, sostenuto dall’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania Giuseppe Malpeli e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale