Vallascas ventila anche ipotesi di "aiuto di stato". Sarebbe "inaccettabile e vergognoso".
WSI - E' il Movimento 5 Stelle a parlare di "regalo da 18 milioni di euro all’anno" per la compagnia ferroviaria Italo, deciso dal governo. A denunciare il fatto è il deputato Andrea Vallascas, che ventila anche la possibilà di un aiuto di stato a favore di Nuovo trasporto viaggiatori (Ntv), società di Luca di Montezemolo e Diego Della Valle, presieduta da Antonello Perricone.
"Tutto messo sul conto degli italiani attraverso le bollette di luce e gas", stando a quanto riporta il Fatto Quotidiano. E, sullo spettro dell'aiuto di stato afferma che "sarebbe inaccettabile e vergognoso se i soldi dei cittadini venissero utilizzati, ad esempio, per appianare bilanci in rosso di un’azienda privata o risolvere problemi generati da una cattiva gestione".
Il grido allo scandalo arriva, spiega il Fatto, per lo "sconto multi milionario applicato alla società per il rinnovo della flotta di treni", per cui il deputato ha presentato un’interrogazione ai ministri delle Infrastrutture, dello Sviluppo economico e dell’Ambiente. Il quotidiano ripercorre la vicenda, affermando che tutto è iniziato lo scorso "1° dicembre quando il ministero dello Sviluppo economico, insieme a quello dell’Ambiente, ha ammesso la proposta di realizzazione della nuova flotta di treni Alta Velocità Ntv-Italo al meccanismo dei certificati bianchi".Si tratta di "un dispositivo in base al quale un’impresa, a seguito di un investimento che consente di ridurre i consumi di energia, può richiedere titoli di efficienza energetica (i certificati bianchi, appunto) in misura proporzionale al risparmio di energia conseguito. In pratica si tratta di titoli negoziabili sul mercato, come veri e propri titoli di Borsa, che nel caso di Italo hanno un valore stimato in 18 milioni. Dai ministeri è arrivato il via libera. Il problema è chi paga".
Secondo Vallascas a pagare sono come sempre gli italiani, perchè "il costo del meccanismo dei titoli di efficienza energetico si ripartisce sulla tariffa elettrica e gas attraverso le voci Uc7 per quella elettrica e Re per il gas". Il deputato chiede dunque al "governo per sapere quali iniziative intenda adottare "per evitare che siano i cittadini, attraverso un rincaro delle tariffe elettrica o del gas, a pagare i maggiori oneri derivanti dai progetti di efficienza energetica".
WSI - E' il Movimento 5 Stelle a parlare di "regalo da 18 milioni di euro all’anno" per la compagnia ferroviaria Italo, deciso dal governo. A denunciare il fatto è il deputato Andrea Vallascas, che ventila anche la possibilà di un aiuto di stato a favore di Nuovo trasporto viaggiatori (Ntv), società di Luca di Montezemolo e Diego Della Valle, presieduta da Antonello Perricone.
"Tutto messo sul conto degli italiani attraverso le bollette di luce e gas", stando a quanto riporta il Fatto Quotidiano. E, sullo spettro dell'aiuto di stato afferma che "sarebbe inaccettabile e vergognoso se i soldi dei cittadini venissero utilizzati, ad esempio, per appianare bilanci in rosso di un’azienda privata o risolvere problemi generati da una cattiva gestione".
Il grido allo scandalo arriva, spiega il Fatto, per lo "sconto multi milionario applicato alla società per il rinnovo della flotta di treni", per cui il deputato ha presentato un’interrogazione ai ministri delle Infrastrutture, dello Sviluppo economico e dell’Ambiente. Il quotidiano ripercorre la vicenda, affermando che tutto è iniziato lo scorso "1° dicembre quando il ministero dello Sviluppo economico, insieme a quello dell’Ambiente, ha ammesso la proposta di realizzazione della nuova flotta di treni Alta Velocità Ntv-Italo al meccanismo dei certificati bianchi".Si tratta di "un dispositivo in base al quale un’impresa, a seguito di un investimento che consente di ridurre i consumi di energia, può richiedere titoli di efficienza energetica (i certificati bianchi, appunto) in misura proporzionale al risparmio di energia conseguito. In pratica si tratta di titoli negoziabili sul mercato, come veri e propri titoli di Borsa, che nel caso di Italo hanno un valore stimato in 18 milioni. Dai ministeri è arrivato il via libera. Il problema è chi paga".
Secondo Vallascas a pagare sono come sempre gli italiani, perchè "il costo del meccanismo dei titoli di efficienza energetico si ripartisce sulla tariffa elettrica e gas attraverso le voci Uc7 per quella elettrica e Re per il gas". Il deputato chiede dunque al "governo per sapere quali iniziative intenda adottare "per evitare che siano i cittadini, attraverso un rincaro delle tariffe elettrica o del gas, a pagare i maggiori oneri derivanti dai progetti di efficienza energetica".
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.