E' scomparso il regista e sceneggiatore napoletano Francesco Rosi,aveva 92 anni Il suo nome rimarrà sempre legato a capolavori d'impegno sociale e di inchiesta. (la biografia)
Ne ricordiamo alcuni: "Mani sulla città", "Cadaveri eccellenti", "Lucky Luciano", "Diario Napoletano". Nel 1946 iniziò la sua carriera nel mondo dello spettacolo come assistente di Ettore Giannini. Lavora accanto a Luchino Visconti per "La terra trema" (1948) e Senso (1953) e, dopo aver lavorato come sceneggiatore in "Bellissima",1951,inizia il lavoro indipendente.
Grasso: ancora attuali i film di Rosi: "Mi addolora la notizia della scomparsa di Francesco Rosi, grande interprete della cultura e dell'arte nel nostro Paese". Così il presidente del Senato Grasso su Facebook. "Le mani sulla città" è il film al quale Grasso si dice "più legato". Malgrado siano passati oltre 50 anni "rimane drammaticamente attuale". All'epoca, "quella pellicola provocò molto scalpore, denunciando un groviglio di intrighi tra politica, affari e mafie che, purtroppo, attanaglia ancora le nostre città",scrive il presidente del Senato.
Ne ricordiamo alcuni: "Mani sulla città", "Cadaveri eccellenti", "Lucky Luciano", "Diario Napoletano". Nel 1946 iniziò la sua carriera nel mondo dello spettacolo come assistente di Ettore Giannini. Lavora accanto a Luchino Visconti per "La terra trema" (1948) e Senso (1953) e, dopo aver lavorato come sceneggiatore in "Bellissima",1951,inizia il lavoro indipendente.Grasso: ancora attuali i film di Rosi: "Mi addolora la notizia della scomparsa di Francesco Rosi, grande interprete della cultura e dell'arte nel nostro Paese". Così il presidente del Senato Grasso su Facebook. "Le mani sulla città" è il film al quale Grasso si dice "più legato". Malgrado siano passati oltre 50 anni "rimane drammaticamente attuale". All'epoca, "quella pellicola provocò molto scalpore, denunciando un groviglio di intrighi tra politica, affari e mafie che, purtroppo, attanaglia ancora le nostre città",scrive il presidente del Senato.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.