Avrà sede in Kenya e precisamente a Nairobi, il nuovo Istituto africano (Air) per le rimesse, un’agenzia continentale – prima al mondo nel suo genere – ideata per facilitare e incoraggiare il trasferimento di capitali nei paesi africani da parte dei migranti. La decisione è stata presa in occasione di una riunione del Consiglio esecutivo della Commissione Africana che stabilisce inoltre come il nuovo organismo dovrà essere esecutivo a partire dal 2015.
Misna -
Il Kenya batte così l’arcipelago delle Mauritius, Gibuti e l’Egitto, tutti candidati ad ospitare la prestigiosa sede. Obiettivo dichiarato dell’Air sarà quello di rendere il trasferimento di rimesse – una voce importante nelle economie dei paesi sub-sahariani – “più economico, veloce e sicuro”. Il progetto, dal valore approssimativo di un miliardo e mezzo di dollari, sarà cofinanziato dalla Commissione europea, dalla Banca mondiale, dalla Banca di sviluppo africana e dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni.La diaspora africana è una risorsa a cui si guarda con sempre maggior interesse grazie all’immenso volume di valuta, straniera e locale, che immette ogni anno sul mercato.I dati della Banca mondiale parlano di 33 miliardi di dollari nel 2013, che diventeranno oltre 39 miliardi entro la fine del 2015.Secondo un articolo apparso su l quotidiano economico Business Daily, il Kenya è, con trasferimenti per circa un miliardo e 220 milioni di dollari all’anno, uno dei principali destinatari delle rimesse della diaspora africana. Un volume di introiti pari a quello garantito dall’esportazione di tè, e a un terzo del deficit di bilancio per l’anno 2013/14.
Nel 2010, ultimo anno per il quale è possibile raccogliere dati attendibili, le rimesse della diaspora africana valevano 51 miliardi e 800 milioni di dollari. Una cifra superiore a quella degli aiuti allo sviluppo garantiti dai governi dell’Europa e del Nord America, che non superavano i 43 miliardi. Al tempo stesso, secondo dati aggiornati, i costi bancari e di trasferimento riducono di circa il 12% il valore del denaro inviato, un tasso spropositato, tenuto conto del fatto che a livello mondiale la spesa in media non supera il 9%.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.