La libertà di stampa è diminuita nei Paesi in conflitto come il Mali, la Repubblica Centrafricana e la Siria, ma risulta in calo anche in Francia, Regno Unito e negli Stati Uniti. È quanto emerge dal rapporto 2014 sulla libertà di stampa presentato ieri a Parigi da 'Reporter sans Frontieres' (Rsf).
Radio Vaticana - Come l’anno scorso, i primi della classe sono Finlandia, Olanda, Norvegia e Lussemburgo. Scende di 2 punti la Francia, dal 37.mo al 39.mo posto, di 4 il Regno Unito, da 29.mo a 33.mo, migliora la Germania, dal 17.mo al 14.mo. L’Italia ricupera nove punti, attestandosi al 49.mo, perché - rileva lo studio - “è finalmente uscita da una spirale negativa e sta preparando una legge incoraggiante per depenalizzare la diffamazione a mezzo stampa''. Malissimo la Grecia ''colpita dalla crisi economica'', al 99.mo posto. Uno dei crolli più significativi, per le vicende Wikileaks e Snowden, si registra negli Stati Uniti, che scendono a - 13, piazzandosi al 46.mo posto. A registrare la caduta più disastrosa è la Repubblica Centrafricana, che arretra di 43 posizioni fino alla 109, dopo ''un anno segnato da un'estrema violenza, attacchi e ripetute intimidazioni contro i giornalisti''. La segue il Mali al 122.mo posto. Ancora più in basso la Russia, al 148.mo, più o meno stabile. La Siria, dove quasi 130 operatori dell'informazione sono stati uccisi tra il marzo 2011 e il dicembre 2013, precipita nella parte meno nobile della classifica, al 177.mo posto. In Siria, avverte Rsf, i media rappresentano ormai ''un obiettivo sia per il governo di Bashar al-Assad sia per le milizie dei ribelli estremisti''. Peggio solo il Turkmenistan, la Corea del Nord e, ultima al 180.mo posto, l'Eritrea.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.