Essam el Arian, uno dei leader di spicco dei Fratelli musulmani ricercato dalle autorità egiziane e latitante da alcuni mesi,è stato catturato in un blitz alla periferia del Cairo. Lo riferisce l’agenzia stampa Mena secondo cui el Arian comparirà assieme ad altri membri del movimenti islamista e allo stesso ex presidente Mohammed Morsi nel processo contro la Fratellanza che si aprirà il prossimo 4 novembre nella capitale egiziana.
Misna -
El Arian, vicepresidente del partito Giustizia e libertà dichiarato illegale dopo il colpo di stato che lo scorso 3 luglio ha rovesciato Morsi è stato a lungo il portavoce dei Fratelli Musulmani. La procura aveva ordinato il suo arresto pochi giorni dopo per “istigazione all’omicidio” e “violenze” in relazione agli scontri tra sostenitori della fratellanza e manifestanti dell’opposizione davanti al palazzo presidenziale nel dicembre 2012.Il suo arresto costituisce l’ultimo colpo messo a segno dalle autorità al governo – sostenute dai militari – nell’ambito di una campagna di repressione massiccia nei confronti del movimento islamista. Oggi, i Fratelli Musulmani arrivati al potere in seguito ad anni di oppressione sotto il regime di Hosni Mubarak e rovesciati dai militari, sono nuovamente banditi.
A margine, tre giudici incaricati di guidare il processo contro Mohammed Badie, ex guida suprema del movimento, e Khairat al Shater – forse il più noto uomo d’affari parte della confraternita – hanno rassegnato le dimissioni. Nel giustificare la decisione, uno di loro ha invocato “motivi di coscienza”. I due imputati sono alla sbarra conm la stessa accusa di “istigazione alla violenza” per gli scontri e la morte di manifestanti fuori dal quartier generale della fratellanza, lo scorso 30 giugno.
Dal golpe di luglio circa un migliaio di sostenitori del movimento islamista sono rimasti uccisi in scontri con le forze dell’ordine, i più gravi dei quali si sono verificati il 14 agosto quando i sit-in degli attivisti che chiedevano la scarcerazione e il reinsediamento di Morsi sono stati sgomberati dai militari. Le violenze che ne sono seguite hanno provocato oltre 800 morti.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.