L’indice preliminare conferma un rallentamento generale dell’economia cinese. Cala anche l’occupazione e la ricezione di nuovi ordini. Analisti avvertono: “Aumenta la pressione sul mondo del lavoro”. A rischio la soglia di garanzia del 7 % di crescita nazionale
Pechino (AsiaNews) - L'attività manifatturiera cinese è rallentata di nuovo in luglio, toccando il punto minimo degli ultimi 11 mesi: l'indice preliminare Hsbc/Markit Purchasing Managers, che anticipa i dati ufficiali del governo, è infatti calato a quota 47,7 rispetto al dato finale di giugno fermo al 48,2. Per il terzo mese consecutivo il settore non supera la linea dei 50 punti, spartiacque tra espansione e contrazione. Il sottoindice che misura l'andamento dell'occupazione è sceso in luglio a 47,3 - il minimo dal marzo 2009 - mentre anche quello sui nuovi ordini è calato ai minimi da 11 mesi.
Secondo vari analisti, questi dati confermato che l'economia cinese sta perdendo quota e che quindi saranno necessarie alcune misure per stabilizzare la crescita sopra il 7 %, il punto di "non ritorno" imposto dal governo centrale per l'andamento dell'economia nazionale. Hongbin Qu, capo economista per la Cina di Hsbc, sottolinea: "Il rallentamento dei dati di luglio fa pensare che ci sia un calo continuo nel settore, causato dalla diminuzione dei nuovi ordini e da un più veloce alleggerimento delle scorte commerciali. Questa situazione metterà ancora più pressione sul mercato del lavoro".
Secondo le autorità cinesi, la soglia del 7 % per l'andamento generale dell'economia nazionale è fondamentale: essa garantisce la creazione di un numero di posti di lavoro sufficiente a garantire la stabilità sociale. Nel periodo aprile-giugno, il dato si è assestato al 7,5 % calando per l'ennesima volta: il governo e i mercati internazionali non hanno dato peso eccessivo alla situazione, addebitata per la maggior parte alla crisi economica internazionale.
Pechino (AsiaNews) - L'attività manifatturiera cinese è rallentata di nuovo in luglio, toccando il punto minimo degli ultimi 11 mesi: l'indice preliminare Hsbc/Markit Purchasing Managers, che anticipa i dati ufficiali del governo, è infatti calato a quota 47,7 rispetto al dato finale di giugno fermo al 48,2. Per il terzo mese consecutivo il settore non supera la linea dei 50 punti, spartiacque tra espansione e contrazione. Il sottoindice che misura l'andamento dell'occupazione è sceso in luglio a 47,3 - il minimo dal marzo 2009 - mentre anche quello sui nuovi ordini è calato ai minimi da 11 mesi.Secondo vari analisti, questi dati confermato che l'economia cinese sta perdendo quota e che quindi saranno necessarie alcune misure per stabilizzare la crescita sopra il 7 %, il punto di "non ritorno" imposto dal governo centrale per l'andamento dell'economia nazionale. Hongbin Qu, capo economista per la Cina di Hsbc, sottolinea: "Il rallentamento dei dati di luglio fa pensare che ci sia un calo continuo nel settore, causato dalla diminuzione dei nuovi ordini e da un più veloce alleggerimento delle scorte commerciali. Questa situazione metterà ancora più pressione sul mercato del lavoro".
Secondo le autorità cinesi, la soglia del 7 % per l'andamento generale dell'economia nazionale è fondamentale: essa garantisce la creazione di un numero di posti di lavoro sufficiente a garantire la stabilità sociale. Nel periodo aprile-giugno, il dato si è assestato al 7,5 % calando per l'ennesima volta: il governo e i mercati internazionali non hanno dato peso eccessivo alla situazione, addebitata per la maggior parte alla crisi economica internazionale.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.