Al festival di "Internazionale" a Ferrara la presentazione della seconda edizione del premio dedicato a Roberto Morrione
Liberainformazione - Dopo il successo della prima edizione con oltre 90 partecipanti, torna il Premio Roberto Morrione. La seconda edizione che sarà presentata in anteprima domenica 7 ottobre alla Festa di Internazionale a Ferrara vedrà diverse novità: la prima e più importante è che il concorso quest’anno sarà rivolto ai giovani sotto i 30 anni. Il premio per il giornalismo investigativo intitolato all’amico Roberto e dedicato alla realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca rilevanti per la vita sociale ha infatti deciso di abbassare da 35 a 30, l’età dei partecipanti per dare una nuove opportunità di formazione e aiuto alla produzione d’inchieste ai giovani giornalisti.
Sempre di più in linea con l’eredità lasciata da Roberto Morrione, il Premio vuole essere anche una occasione di formazione per i tre finalisti che oltre ad essere seguiti da tutor (quest’anno ci sarà uno staff vero proprio formato da professionisti per dare anche supporto tecnico e consulenza legale) avranno anche l’occasione di fare incontri formativi. Il giornalismo di inchiesta, in Italia, ha avuto uno dei suoi migliori e più brillanti esponenti in Roberto Morrione, giornalista di diverse testate Rai (vicedirettore del Tg1 e del Tg2, collaboratore del Tg3 per cui ha firmato editoriali e inchieste sulla mafia, direttore di Rai International e Televideo), fondatore di RaiNews24, ideatore e fondatore di Libera informazione e per anni membro della Giuria del Premio Ilaria Alpi. Mancato l’anno scorso, una vita passata a lottare per una informazione coraggiosa e pulita, innovativa, sociale, Roberto ha sempre avuto una forte attenzione alla formazione delle giovani leve giornalistiche: anche per questo il Premio Morrione ha scelto di rivolgersi agli under 30. Ecco perchè la famiglia, gli amici e colleghi di Roberto lo scorso anno hanno pensato in collaborazione con il Premio Ilaria Alpi una sezione ad hoc intitolata a Roberto. “Il Tabacco che uccide senza fumarlo” di Francesco De Augustinis che ha conquistato la giuria della prima edizione del Premio Roberto Morrione sarà proiettato a Ferrara per la Festa di Internazionale a margine del dibattito “Le Inchieste del futuro” che vedrà la partecipazione di Mara Filippi Morrione, Ennio Remondino, Udo Gümpel e Giovanni De Mauro (domenica 7 ottobre, Sala degli Stemmi – Castello Estense ore 10.30).
Il Bando della nuova edizione del Premio Roberto Morrione è sul sito: www.premiorobertomorrione.it
Liberainformazione - Dopo il successo della prima edizione con oltre 90 partecipanti, torna il Premio Roberto Morrione. La seconda edizione che sarà presentata in anteprima domenica 7 ottobre alla Festa di Internazionale a Ferrara vedrà diverse novità: la prima e più importante è che il concorso quest’anno sarà rivolto ai giovani sotto i 30 anni. Il premio per il giornalismo investigativo intitolato all’amico Roberto e dedicato alla realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca rilevanti per la vita sociale ha infatti deciso di abbassare da 35 a 30, l’età dei partecipanti per dare una nuove opportunità di formazione e aiuto alla produzione d’inchieste ai giovani giornalisti.Sempre di più in linea con l’eredità lasciata da Roberto Morrione, il Premio vuole essere anche una occasione di formazione per i tre finalisti che oltre ad essere seguiti da tutor (quest’anno ci sarà uno staff vero proprio formato da professionisti per dare anche supporto tecnico e consulenza legale) avranno anche l’occasione di fare incontri formativi. Il giornalismo di inchiesta, in Italia, ha avuto uno dei suoi migliori e più brillanti esponenti in Roberto Morrione, giornalista di diverse testate Rai (vicedirettore del Tg1 e del Tg2, collaboratore del Tg3 per cui ha firmato editoriali e inchieste sulla mafia, direttore di Rai International e Televideo), fondatore di RaiNews24, ideatore e fondatore di Libera informazione e per anni membro della Giuria del Premio Ilaria Alpi. Mancato l’anno scorso, una vita passata a lottare per una informazione coraggiosa e pulita, innovativa, sociale, Roberto ha sempre avuto una forte attenzione alla formazione delle giovani leve giornalistiche: anche per questo il Premio Morrione ha scelto di rivolgersi agli under 30. Ecco perchè la famiglia, gli amici e colleghi di Roberto lo scorso anno hanno pensato in collaborazione con il Premio Ilaria Alpi una sezione ad hoc intitolata a Roberto. “Il Tabacco che uccide senza fumarlo” di Francesco De Augustinis che ha conquistato la giuria della prima edizione del Premio Roberto Morrione sarà proiettato a Ferrara per la Festa di Internazionale a margine del dibattito “Le Inchieste del futuro” che vedrà la partecipazione di Mara Filippi Morrione, Ennio Remondino, Udo Gümpel e Giovanni De Mauro (domenica 7 ottobre, Sala degli Stemmi – Castello Estense ore 10.30).
Il Bando della nuova edizione del Premio Roberto Morrione è sul sito: www.premiorobertomorrione.it
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.