lunedì, ottobre 22, 2012
Il governo indonesiano ha risposto alle raccomandazioni delle Nazioni Unite, che gli chiedevano di riconoscere i diritti dei suoi popoli indigeni, dichiarando che in Indonesia non ci sono indigeni.

Salvaleforteste - In realtà, si stima che in Indonesia vivano circa 50-70 milioni di persone indigene e tribali. Rispondendo alla Verifica periodica delle Nazioni Unite, un controllo quadriennale sui diritti umani effettuato in tutti i paesi, l’Indonesia ha dichiarato: “Il Governo dell’Indonesia sostiene la promozione e la protezione dei popoli indigeni nel mondo… l’Indonesia tuttavia non riconosce l’applicazione del concetto di popoli indigeni… nel paese”.

Il rapporto delle Nazioni Unite raccomandava all’Indonesia di ratificare la Convenzione ILO169, che assicura i diritti dei popoli indigeni e tribali. Le raccomandava inoltre di garantire i diritti dei popoli indigeni, in particolare il diritto alle loro terre tradizionali, ai loro territori e risorse. Ed è a questo punto che l’Indonesia ha negato l’esistenza di indigeni all’interno dei suoi confini.

Read more: http://www.salvaleforeste.it/popoli-indigeni/3355-gli-indigeni-negati-dell-indonesia.html#ixzz29ybF2kZ8 Under Creative Commons License: Attribution Share Alike

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa