Un gruppo di cercatori d’oro avrebbe massacrato una comunità di Yanomami venezuelani.
Salva le Foreste - È quanto appreso da Survival International a cui alcuni testimoni hanno raccontato di aver trovato "corpi e ossa carbonizzati" presso la comunità di Irotatheri, nella regione di Momoi, vicino al confine con il Brasile. Dai primi indizi sembra che si tratti di circa 80 vittime, ma il numero preciso è ancora difficile da stabilire. Solo tre sono i superstiti identificati. Sembra che il massacro sia avvenuto in luglio, ma il fatto è stato scoperto solo ora. La comunità si trova in un’area molto remota e gli Indios che hanno rinvenuto i corpi hanno dovuto affrontare un lungo cammino
per raggiungere l’insediamento più vicino e denunciare la tragedia. Luis Shatiwe Yanomami, un leader dell’organizzazione yanomami Coronami, ha incontrato i testimoni a Parima. Pare che i sopravvissuti fossero fuori a caccia mentre la loro comunità veniva data alle fiamme.
In seguito a un'investigazione preliminare, il governo venezuelano inizia a sollevare dubbi sul massacro di Indios Yanomami. Secondo Survival invece, la squadra investigativa non abbia mai raggiunto la comunità dove si sono verificati i fatti, a differenza degli Indios che vivono sul posto e e che hanno denunciato il fatto. L'associazione chiede che siano rimossi tutti i minatori presenti nell’area Yanomami e che i responsabili del massacro siano consegnati alla giustizia.
Non è la prima volta che gli Yanomami vengono massacrati in massa. Nel 1993 vennero assassinati 16 Yanomami della comunità di Haximu, in Brasile. Per quel fatto, un gruppo di minatori fu successivamente incriminato per genocidio. Al momento non è ancora stata compiuta nessuna indagine sui fatti recenti.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.