L’Ilva di Taranto investirà 146 milioni per l'ambiente. Lo ha detto il commissario dell’Ilva, Bruno Ferrante, incontrando i giornalisti dopo il vertice con i ministri Clini e Passera nella città pugliese. E mentre le autorità erano riunite in Prefettura, circa duemila persone hanno manifestato a difesa dell’ambiente.
Radio Vaticana - Il primo risultato concreto è l’apertura lunedi a Roma del tavolo per la nuova valutazione dell’impatto ambientale. L’azienda, comunque, intende assumersi i costi di risanamento: In totale 146 milioni per l'ambiente. Il ministro dello Sviluppo Corrado Passera auspica “che non siano prese decisioni che siano irrimediabili nelle loro conseguenze''. Il ministro dell’Ambiente Corrado Clini parla di “reazione positiva da parte dell’Ilva”. Taranto oggi è apparsa come una città blindata. Circa 2 mila persone sono partite da piazza Maria Immacolata per dirigersi lungo via D'Aquino verso la zona rossa che delimita le strade intorno alla Prefettura, sede dell’incontro con i ministri. La manifestazione è stata organizzata da Legambiente e da alcuni gruppi ecologisti. Insomma, la sfida di oggi è ardua: garantire i posti di lavoro e tutela della salute. Giuseppe Farina, segretario dei metalmeccanici Cisl:
R. - Non sapere affrontare il tema della compatibilità dell’ambiente del lavoro significa affermare anche che l’Italia non può più essere un paese industriale.
D. - Oltre all’azienda anche il sindacato non ha sottovalutato alcuni pericoli?
R. - Io non sottraggo neanche una qualche responsabilità sindacale per quanto il nostro impegno maggiore è all’interno dello stabilimento e negli ultimi anni risultati positivi di miglioramento dell’ambiente interno e della riduzione dell’anti-infortunistica sono stai ottenuti. Poi, certo, il tema dell’impatto sul territorio e sull’ambiente riguarda in primo luogo gli amministratori locali e il governo.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.