L’impegno dell’Azione Cattolica per le famiglie, il lavoro, la festa
Promosso dall’Azione Cattolica Italiana e dal Forum Internazionale di Azione Cattolica (Fiac), con la collaborazione della Delegazione regionale di Ac della Lombardia e l’Ac della diocesi di Milano, in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, le associazioni e le famiglie di Azione cattolica giunte a Milano da tutta Italia e da tutto il mondo si ritroveranno domani sabato 2 giugno, presso l’Istituto suore di Maria Consolatrice, per vivere un momento di festa, in attesa di incontrare il Santo Padre. A loro si uniranno le donne dell’Unione mondiale delle organizzazioni femminili cattoliche (Umofc).Dopo i saluti di Franco Miano, Presidente nazionale dell’Ac, e di Emilio Inzaurrago, Coordinatore internazionale del Fiac, musica e un divertente spettacolo di cabaret accompagneranno la gioia dello stare insieme, l’ascolto di esperienze di vita portate da famiglie di Azione Cattolica provenienti da tutti i continenti e il confronto educativo tra generazioni: bambini, genitori e nonni.
Il giorno in cui si festeggia la nascita della Repubblica Italiana sarà dunque un giorno di festa per tutta l’Azione Cattolica e un’ulteriore occasione felice per dire quanto sia profondo l’intreccio tra famiglia e Ac. A partire dalla comune vocazione: la vocazione educativa, che si produce in un costante servizio reso alle generazioni, alla comunità ecclesiale e alla società civile.
Da una Milano in festa, un’Azione Cattolica in festa vuole ricordare che è tempo di scrivere pagine nuove sul rapporto tra famiglia, lavoro e festa, affinché si recuperi la centralità della persona e della stessa famiglia, rispetto ai processi dell’economia e della finanza; si ritrovi il senso della festa e il tempo della gratuità e della contemplazione, delle relazioni personali, dell’amicizia e degli affetti, della comunità e, innanzitutto, del rapporto con Dio; così come anche il tempo del rapporto con la natura, con l’arte e con tutto ciò che ha valore in se stesso.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.