Amnesty International ha chiesto la liberazione immediata e incondizionata di Hamad al-Naqi, un esponente della minoranza musulmana sciita che il 5 giugno 2012 è stato condannato a 10 anni di carcere e lavori forzati per aver postato su Twitter commenti giudicati offensivi nei confronti delle autorità dell'Arabia Saudita e del Bahrein e dell'Islam.
Amnesty - Al-Naqi continua a sostenere che il suo account su Twitter è stato attaccato e che non è stato lui l'autore di quei testi. Arrestato il 27 marzo, al-Naqi è stato oggetto di una violenta campagna diffamatoria da parte della maggioranza sunnita, che ha chiesto a più riprese la sua condanna a morte in quanto "blasfemo". L'articolo 15 della Legge sulla sicurezza nazionale punisce con una pena minima di tre anni di carcere le dichiarazioni a mezzo stampa (compresi i tweet) ritenuti una minaccia alla sicurezza. Altri cittadini kuwaitiani sono sotto processo per aver espresso le proprie opinioni sui blog e su Twitter. Il giorno in cui al-Naqi è stato condannato, l'emiro del Kuwait aveva respinto un emendamento al codice penale secondo il quale "insultare Dio, i suoi profeti e i suoi messaggeri" avrebbe automaticamente comportato una condanna a morte. L'emendamento può ancora diventare legge, superando l'eventuale veto dell'emiro, se approvato da due terzi dei parlamentari. Amnesty International continua a chiedere che l'emendamento alla Legge sulla sicurezza nazionale non sia approvato.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.