Finisce 1-1 il debutto azzurro agli Europei: al vantaggio di Di Natale risponde la Spagna con Fabregas. Giovedì la partita con la Croazia, che è in testa al girone.
Buon inizio dell'Italia agli Europei di Polonia e Ucraina. Al cospetto dei campioni europei e mondiali della Spagna, dati da tutti come i favoriti della competizione, la squadra di Prandelli regala una buona prestazione e, seppur con qualche affanno finale, porta a casa un pareggio molto utile in ottica qualificazione. Giovedì ci sarà il fondamentale scontro con la Croazia, che in serata ha strapazzato per 3-1 l'Irlanda di Trapattoni: una vittoria ci spalancherebbe le porte dei quarti di finale.
Tornando alla partita, Prandelli mette in campo l'11 previsto, con un nuovo schema, il 3-5-2 di stampo juventino, e tante novità, in particolare Giaccherini a sinistra e Thiago Motta a centrocampo. Il primo tempo è molto equilibrato, e l'Italia prova a tenere palla e fare la partita. L'occasione più ghiotta è proprio per Thiago Motta, che su cross dalla destra di Cassano incorna a botta sicura ma un super-Casillas strozza il grido in gola ai tifosi azzurri. La Spagna, col solito fraseggio tipico del Barcellona, fa tanto possesso palla e crea un paio di occasioni, ma lo 0-0 con cui si va al riposo è il risultato più giusto.
Nella ripresa, l'Italia abbassa troppo il baricentro e la Spagna prende nettamente in mano le redini del gioco, con un Iniesta sontuoso che fa ammattire tutta la difesa italiana. Ma stranamente è l'Italia ad avere le occasioni più limpide: prima Balotelli, dopo aver rubato palla, si addormenta davanti a Casillas e subisce la rimonta di Sergio Ramos, e poi Di Natale, subentrato proprio a Balotelli, sfrutta un'invenzione di Pirlo e con un piatto destro trafigge Casillas e porta l'Italia in vantaggio.
La reazione della Spagna è rabbiosa e dopo soli 3 minuti arriva il pareggio: splendida azione Iniesta-Silva e Fabregas si inserisce perfettamente e realizza di sinistro. Qui la Spagna riparte e prova a vincere la partita, con l'ingresso di Fernando Torres che ha almeno 2 occasioni clamorose, entrambe sprecate, mentre Di Natale ha sulla racchetta il match-ball dopo una grande invenzione di Giovinco, ma non riesce a sfruttarla.
A fine partita tutti contenti nello spogliatoio azzurro, che riceve anche la graditissima visita del presidente Napolitano che va a congratularsi coi giocatori. E ora sotto con la Croazia!
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.