“Abbiamo appoggiato il piano di Kofi Annan fin dall’inizio e non lo abbiamo abbandonato. Siamo però molto dubbiosi sulle reali intenzioni del regime e per quanto ci riguarda siamo pronti a negoziare, ma soltanto la fine del potere di Assad”.
Misna - Lo ha detto alla MISNA Burhan Ghalioun, rieletto oggi per altri tre mesi alla presidenza del Consiglio nazionale siriano (Cns). Il voto si è tenuto a Roma nel corso di una riunione del segretariato generale del Cns che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle varie anime di quello che occidente e diversi paesi arabi considerano il rappresentante principale dell’opposizione al regime e, in alcuni casi, il legittimo rappresentante del popolo siriano. Nella prima prova di voto all’interno del Cns, Ghalioun ha ottenuto 21 voti a favore contro gli 11 andati invece a George Sabra, uno degli esponenti cristiani della dirigenza del movimento. “Il sostegno della comunità internazionale – ha detto ancora Ghalioun alla MISNA – deve essere ancora più intransigente nei confronti del regime perché nulla del piano di Annan è stato finora applicato”.
Il Cns è un’organizzazione ombrello di cui fanno parte attualmente otto blocchi a loro volta aggregazioni di partiti e formazioni varie. “Gli otto blocchi – spiega alla MISNA Abdulrahman Alhaj, esponente del Segretariato generale – rispondono ai seguenti gruppi: nazionalisti, Fratelli musulmani, indipendenti (tra cui ci sono alcuni alawiti), Dichiarazione di Damasco, movimenti rivoluzionari, organizzazioni assire, gruppi di azione in Siria (islamici). Questi ultimi sono entrati a far parte del Cns proprio in occasione della riunione a Roma”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 3 commenti
Ma questo cittadino francese di nascita siriana chi rappresenta? Chi lo ha eletto?
Ma questo cittadino francese di nascita siriana chi rappresenta? Chi lo ha eletto?
Ma questo cittadino francese di nascita siriana chi rappresenta? Chi lo ha eletto?
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.