La notizia giunge allo scadere dei 90 giorni di custodia preventiva e all'indomani della conferma dell'accusa di omicidio contro i due militari. Secondo la polizia vi è il rischio di influenzare i testimoni chiave del processo. L'italia richiama a Roma il suo ambasciatore.
Trivandrum (Asianews) - La Session Court di Kollam ha rifiutato la richiesta di rilascio su cauzione per i due marò italiani dell'Enrica Lexie accusati di aver ucciso due pescatori indiani al largo delle coste del Kerala. Secondo la corte, vi è il rischio di influenzare i testimoni chiave del caso. Il rifiuto giunge proprio allo scadere dei 90 giorni di custodia preventiva. La richiesta di rilascio su cauzione di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone era già stata respinta lo scorso 11 maggio per ragioni tecniche. Il caso della Enrica Lexie è scoppiato lo scorso 15 febbraio al largo delle coste del Kerala, quando i due militari a bordo della petroliera italiana come guardie di sicurezza, avrebbero sparato scambiando un peschereccio indiano per una barca di pirati. Le due vittime erano Jelestein, 45 anni, e Ajesh Binki, 25 anni. Latorre e Girone sono in carcere dal 5 marzo scorso. Su di loro pesano l'accusa di omicidio e tentato omicidio. Il 25 aprile scorso, i familiari dei due pescatori hanno raggiunto un accordo economico extragiudiziario con il governo italiano, che prevedeva il risarcimento di 10 milioni di rupie (circa 145mila euro) a testa, in cambio del ritiro dalle cause civili in cui figuravano come parte lesa. Tuttavia, ieri la polizia del Kerala ha formalizzato l'accusa di omicidio per i due militari. In risposta alla decisione delle autorità indiane, il ministero degli Esteri italiano ha richiamato a Roma l'ambasciatore in India, Giacomo Sanfelice, per consultazioni con il governo. (N.C.)
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.