Ancora una volta la splendida e suggestiva città di Fès si appresterà a vivere la manifestazione che l’Unesco ha posto tra le dieci più rilevanti a livello mondiale per la pace e la tolleranza
Parte la XVIII edizione del “Festival delle Musiche Sacre del Mondo” che si terrà dall’8 al 16 giugno 2012 a Fès, la più grande delle città imperiali del Marocco, il cui centro storico è riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Questo appuntamento, di rilevanza e prestigio internazionale, è uno degli avvenimenti principali della “Fondazione Esprit” di Fès il cui obiettivo è quello di proporre un modello di società dove l’uomo, la cultura, la spiritualità ritrovino il loro posto di primaria importanza sottratto loro dal potere economico e dai regimi dittatoriali.
Il tema del Festival di quest’anno è “Réechanter le monde”, vale a dire affascinare, incantare ancora una volta il mondo, coltivando la speranza attraverso la musica e la poesia, per reagire alla dilagante povertà culturale oltre che politica. Il Festival renderà omaggio a Omar Khayyam, celebre poeta, matematico, astronomo, filosofo e mistico persiano vissuto nell’XI secolo, noto nella storia della letteratura persiana per le sue bellissime Quartine, in arabo Rub’ayyat, dedicate soprattutto al vino ma anche a temi molto più profondi come quello dell’esistenza e della caducità delle cose umane, senza tralasciare temi mistici. In questi giorni, nei riad e nei vicoli dell’antica medina si alterneranno spettacoli e concerti di musica mistica egiziana e di musica sufi pakistana, rapper berberi, interpreti di alto spessore come il libanese Wadie al-Safi e il tunisino Lofti Bushnak, ma anche musica occitana e zingaresca, soul e blues, orchestre provenienti dall’Ungheria e dall’Italia. Tra gli eventi organizzati in occasione del Festival avranno luogo numerose mostre e un forum per avviare una riflessione sulle cause che hanno portato a profondi cambiamenti nel mondo sul piano ideologico, sociale e politico.
Il “Festival delle Musiche Sacre del Mondo” è un progetto di dialogo interculturale che nasce da una filosofia di apertura secondo la quale è necessario mettere le arti e la spiritualità alla base dello sviluppo dell’uomo e della società per aumentare e migliorare il dialogo tra i popoli e le differenti culture.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.