Dopo alcuni giorni di scontri e violenze una relativa calma è tornata a Sabha, nel sud della Libia.
Misna - Da lunedì membri delle tribù degli Abu Seif e dei Tobu si sono scontrati a più riprese – apparentemente per il controllo del territorio – con un bilancio parziale di 15 vittime e diverse decine di feriti riferiscono diversi media libici. Secondo prime ricostruzioni le violenze sono cominciate dopo che un incontro tra i leader tribali non aveva condotto a una soluzione delle dispute. La calma è tornata solo dopo che il Consiglio nazionale di transizione (Cnt, l’organismo che sta gestendo l’attuale vita politica libica) ha disposto l’invio di truppe dell’esercito che si sono frapposte tra i due gruppi rivali.
Scontri del genere fra tribù non sono rari, soprattutto nel sud della Libia, e sono aggravati dalla facilità di reperimento di armi: la guerra contro il regime di Muammar Gheddafi ha lasciato un gran numero di armi in circolazione provenienti dall’estero; a queste si sono aggiunte quelle prelevate dagli arsenali del colonnello rimasti incustoditi. A febbraio scontri a Kufra, nel sud-est della Libia avevano causato decine di vittime.
Misna - Da lunedì membri delle tribù degli Abu Seif e dei Tobu si sono scontrati a più riprese – apparentemente per il controllo del territorio – con un bilancio parziale di 15 vittime e diverse decine di feriti riferiscono diversi media libici. Secondo prime ricostruzioni le violenze sono cominciate dopo che un incontro tra i leader tribali non aveva condotto a una soluzione delle dispute. La calma è tornata solo dopo che il Consiglio nazionale di transizione (Cnt, l’organismo che sta gestendo l’attuale vita politica libica) ha disposto l’invio di truppe dell’esercito che si sono frapposte tra i due gruppi rivali.Scontri del genere fra tribù non sono rari, soprattutto nel sud della Libia, e sono aggravati dalla facilità di reperimento di armi: la guerra contro il regime di Muammar Gheddafi ha lasciato un gran numero di armi in circolazione provenienti dall’estero; a queste si sono aggiunte quelle prelevate dagli arsenali del colonnello rimasti incustoditi. A febbraio scontri a Kufra, nel sud-est della Libia avevano causato decine di vittime.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.