Omicidi, torture, privazioni illegali della libertà: per questi “crimini contro l’umanità” perpetrati durante l’ultima dittatura (1976-1983) un tribunale di Rosario, a nord-ovest di Buenos Aires, ha condannato al carcere a vita l’ex ministro della Pianificazione ed ex comandante dell’esercito Ramón Genaro Díaz Bessone.
M
isna - Per gli stessi crimini sono stati inflitte pene fra i dieci e i 25 anni di carcere anche all’ex ufficiale di polizia José Rubén Lo Fiego e ad altri tre esponenti delle forze dell’ordine. Tutti, hanno stabilito i giudici, sconteranno la condanna “in carceri comuni”. Le violenze furono commesse nella sede del servizio di intelligence dell’ex comando della polizia di Rosario, un centro di detenzione clandestino dove transitarono almeno 2000 oppositori del regime, di cui 300 risultano ‘desaparecidos’.
Già comandante del II Corpo dell’esercito, Díaz Bessone, 86 anni, è stato riconosciuto colpevole di 13 omicidi, decine di arresti arbitrari e torture: il quotidiano ‘La Nación’ lo ricorda come una delle “figure emblematiche della repressione illegale”, nonché esponente di spicco del regime dell’ex dittatore Jorge Rafael Videla, anch’egli condannato per crimini contro l’umanità.
M
isna - Per gli stessi crimini sono stati inflitte pene fra i dieci e i 25 anni di carcere anche all’ex ufficiale di polizia José Rubén Lo Fiego e ad altri tre esponenti delle forze dell’ordine. Tutti, hanno stabilito i giudici, sconteranno la condanna “in carceri comuni”. Le violenze furono commesse nella sede del servizio di intelligence dell’ex comando della polizia di Rosario, un centro di detenzione clandestino dove transitarono almeno 2000 oppositori del regime, di cui 300 risultano ‘desaparecidos’.Già comandante del II Corpo dell’esercito, Díaz Bessone, 86 anni, è stato riconosciuto colpevole di 13 omicidi, decine di arresti arbitrari e torture: il quotidiano ‘La Nación’ lo ricorda come una delle “figure emblematiche della repressione illegale”, nonché esponente di spicco del regime dell’ex dittatore Jorge Rafael Videla, anch’egli condannato per crimini contro l’umanità.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.