Kofi Annan è stato nominato inviato speciale dell’Onu e della Lega araba per la Siria. L’ex segretario generale delle Nazioni Unite sarà affiancato da una personalità araba. Ad annunciarlo sono stati con una nota congiunta i segretari generali dei due organismi, Ban Ki-moon e Nabil Al Araby.
Agenzia Misna - Nel documento si dice che Annan avrà il compito di favorire “la fine delle violenze e delle violazioni dei diritti umani, la promozione di una soluzione pacifica alla crisi siriana”. Suo compito sarà anche quello di innescare meccanismi di dialogo inclusivi tra il governo siriano e le varie anime dell’opposizione. La nomina è stata annunciata poche ore dopo la diffusione di un rapporto del Consiglio dei diritti umani dell’Onu secondo cui violazioni, bombardamenti di aree residenziali e uccisioni di civili sono quotidianamente commessi dalle forze di sicurezza in Siria. Il documento ipotizza anche responsabilità dei vertici politici del paese e allo stesso tempo accusa anche i combattenti dell’opposizione di uccisioni, torture e rapimenti seppure in misura inferiore.
I nuovi sviluppi diplomatici saranno tema di dibattito oggi a Tunisi dove è in programma una Conferenza degli “Amici della Siria” che riunirà i rappresentanti di una sessantina di paesi. Promossa in particolare da Stati Uniti, Francia (che ieri ha fatto rientrare a Damasco il suo ambasciatore dopo due settimane), Arabia Saudita e Qatar, la Conferenza farà un punto sulla situazione in Siria ma i suoi scopi non sono molto chiari. Alla Conferenza prenderà parte il Consiglio nazionale siriano, organizzazione che riunisce diversi gruppi di opposizione, saranno invece assenti Mosca e Pechino che continuano a sostenere il regime di Damasco.
Agenzia Misna - Nel documento si dice che Annan avrà il compito di favorire “la fine delle violenze e delle violazioni dei diritti umani, la promozione di una soluzione pacifica alla crisi siriana”. Suo compito sarà anche quello di innescare meccanismi di dialogo inclusivi tra il governo siriano e le varie anime dell’opposizione. La nomina è stata annunciata poche ore dopo la diffusione di un rapporto del Consiglio dei diritti umani dell’Onu secondo cui violazioni, bombardamenti di aree residenziali e uccisioni di civili sono quotidianamente commessi dalle forze di sicurezza in Siria. Il documento ipotizza anche responsabilità dei vertici politici del paese e allo stesso tempo accusa anche i combattenti dell’opposizione di uccisioni, torture e rapimenti seppure in misura inferiore.I nuovi sviluppi diplomatici saranno tema di dibattito oggi a Tunisi dove è in programma una Conferenza degli “Amici della Siria” che riunirà i rappresentanti di una sessantina di paesi. Promossa in particolare da Stati Uniti, Francia (che ieri ha fatto rientrare a Damasco il suo ambasciatore dopo due settimane), Arabia Saudita e Qatar, la Conferenza farà un punto sulla situazione in Siria ma i suoi scopi non sono molto chiari. Alla Conferenza prenderà parte il Consiglio nazionale siriano, organizzazione che riunisce diversi gruppi di opposizione, saranno invece assenti Mosca e Pechino che continuano a sostenere il regime di Damasco.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.