L’Ue salverà la Grecia dalla bancarotta. Questa è la conclusione della maratona negoziale di questa notte.
E-ilmensile - Tredici ore di trattative al termine delle quali, nonostante le resistenze olandesi, i ministri delle Finanze dell’Eurozona hanno approvato lo stanziamento di 130 miliardi di euro a favore di Atene, per impedire che il Paese dichiari il crack. Il tempo stringeva: la Grecia avrebbe rischiava di dichiarare il fallimento addirittura il 20 marzo. I soldi arriveranno ma a un prezzo molto alto. Atene infatti si è dovuta impegnare a ridurre il proprio debito pubblico, attualmente al 160 per cento del Pil, al 120,5 per cento nel giro di otto anni.
Ma non è tutto. La clausola più punitiva è quella che concerne la “presenza aumentata e permanente” di osservatori Ue nelle stanze del potere di Atene, per verificare che, soprattutto nei prossimi due mesi, parlamento e governo adottino una serie di leggi che diano al ripianamento del debito la priorità sul finanziamento dei servizi governativi. L’accordo è stato commentato con grande soddisfazione dal Primo ministro greco Lucas Papademos, che si è detto “molto felice” ma anche da Jean Claude Junker, premier lussemburghese, a capo del gruppo che riunisce i ministri delle Finanze dell’Eurozona, e da Christine Lagarde, numero uno del Fondo monetario internazionale, presente durante il negoziato notturno, secondo la quale la Grecia potrà tornare a essere competitiva. Per Atene quindi si prospetta una cura draconiana sulla cui utilità non sono pochi ad esprimere dubbi: i 110 miliardi stanziati da Ue e Fmi nel 2010 non hanno impedito che la malattia greca peggiorasse. Inoltre, una cura così pesante richia di dare un colpo definitivo alla debolissima economia greca.
E-ilmensile - Tredici ore di trattative al termine delle quali, nonostante le resistenze olandesi, i ministri delle Finanze dell’Eurozona hanno approvato lo stanziamento di 130 miliardi di euro a favore di Atene, per impedire che il Paese dichiari il crack. Il tempo stringeva: la Grecia avrebbe rischiava di dichiarare il fallimento addirittura il 20 marzo. I soldi arriveranno ma a un prezzo molto alto. Atene infatti si è dovuta impegnare a ridurre il proprio debito pubblico, attualmente al 160 per cento del Pil, al 120,5 per cento nel giro di otto anni.Ma non è tutto. La clausola più punitiva è quella che concerne la “presenza aumentata e permanente” di osservatori Ue nelle stanze del potere di Atene, per verificare che, soprattutto nei prossimi due mesi, parlamento e governo adottino una serie di leggi che diano al ripianamento del debito la priorità sul finanziamento dei servizi governativi. L’accordo è stato commentato con grande soddisfazione dal Primo ministro greco Lucas Papademos, che si è detto “molto felice” ma anche da Jean Claude Junker, premier lussemburghese, a capo del gruppo che riunisce i ministri delle Finanze dell’Eurozona, e da Christine Lagarde, numero uno del Fondo monetario internazionale, presente durante il negoziato notturno, secondo la quale la Grecia potrà tornare a essere competitiva. Per Atene quindi si prospetta una cura draconiana sulla cui utilità non sono pochi ad esprimere dubbi: i 110 miliardi stanziati da Ue e Fmi nel 2010 non hanno impedito che la malattia greca peggiorasse. Inoltre, una cura così pesante richia di dare un colpo definitivo alla debolissima economia greca.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.