Il ministro britannico dell’Energia, il liberaldemocratico Ed Davey, ha inaugurato martedì il più grande parco eolico del mondo, un mega progetto da 1,2 miliardi di sterline in Cumbria, a nord ovest dell’Inghilterra.
E-ilmensile - Il piano prevede la messa in marcia di 100 turbine che soddisferanno i bisogni energetici di 320 mila famiglie. “La Gran Bretagna – ha dichiarato il ministro – deve essere orgogliosa del suo settore eolico; l’isola dispone di importanti risorse naturali e per tanto può essere considerata come un ottimo investimento per i finanziatori internazionali”. L’impianto è stato costruito in tempi record da Dong Energy, Sse e dall’olandese Opw. La Dong possiede il 30 percento del mercato eolico off-shore europeo, ed è considerata uno dei pionieri nel passaggio alle rinnovabili. La compagnia in passato ha fatto ricorso per l’85 percento al carbone o al petrolio, e per il 15 percento a energia pulita. L’obiettivo è quello di invertire la dipendenza dalle fonti non rinnovabili, ricorrendo per l’85 percento a rinnovabili e per il 15 percento al gas.
L’impianto di Walney, da 367,2 MegaWatt, verrà presto ‘nanificato’ dal London Array, che avrà una potenza tre volte superiore e arriverà a fornire energia per 1000 MegaWatt.
E-ilmensile - Il piano prevede la messa in marcia di 100 turbine che soddisferanno i bisogni energetici di 320 mila famiglie. “La Gran Bretagna – ha dichiarato il ministro – deve essere orgogliosa del suo settore eolico; l’isola dispone di importanti risorse naturali e per tanto può essere considerata come un ottimo investimento per i finanziatori internazionali”. L’impianto è stato costruito in tempi record da Dong Energy, Sse e dall’olandese Opw. La Dong possiede il 30 percento del mercato eolico off-shore europeo, ed è considerata uno dei pionieri nel passaggio alle rinnovabili. La compagnia in passato ha fatto ricorso per l’85 percento al carbone o al petrolio, e per il 15 percento a energia pulita. L’obiettivo è quello di invertire la dipendenza dalle fonti non rinnovabili, ricorrendo per l’85 percento a rinnovabili e per il 15 percento al gas.L’impianto di Walney, da 367,2 MegaWatt, verrà presto ‘nanificato’ dal London Array, che avrà una potenza tre volte superiore e arriverà a fornire energia per 1000 MegaWatt.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
È presente 1 commento
La notizia mi riempie proprio di letizia!
È bello vedere che in Gran Bretagna ci sono politici che amano grandemente la loro terra e sono pronti a sfruttare ogni centimetro quadrato della natura che ancora resiste per sodisfare le proprie ambizioni.
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.