Il governo Monti si appresta a varare un decreto legge con cui è pronto a lanciare una nuova ondata di privatizzazione dei servizi pubblici. Per quanto riguarda l’acqua, si esclude la possibilità di gestione tramite aziende pubbliche e viene vincolato il servizio idrico alle Spa e al mercato.
E
-ilmensile - A difesa del bene pubblico primario, scende nuovamente in piazza padre Alex Zanotelli, voce e animoatore instancabile del Forum italiano dei movimenti per l’acqua (www.acquabenecomune.org), invitando a opporsi al decreto legge sulle liberalizzazioni e a scrivere ai parlamentari italiani affinché si oppongano a tale soluzione. “Catricalà, sottosegretario alla Presidenza – scrive Zanotelli – ha detto che l’acqua è uno dei settori da aprire al mercato. E Passera, ministro all’economia, ha affermato: “Il referendum ha fatto saltare il meccanismo che rende obbligatoria la cessione ai privati del servizio di gestione dell’acqua, ma non ha mai impedito in sé la liberalizzazione del settore.” E ancora più spudoratamente il sottosegretario all’economia G.Polillo ha rincarato la dose: “Il referendum sull’acqua è stato un mezzo imbroglio. Sia chiaro che l’acqua è e rimane un bene pubblico. E’ il servizio di distribuzione che va liberalizzato.” E non meno clamorosa è l’affermazione del ministro dell’ambiente Clini: ”Il costo dell’acqua oggi in Italia non corrisponde al servizio reso… La gestione dell’acqua come risorsa pubblica deve corrispondere alla valorizzazione del contenuto economico della gestione”.
Così ammonisce Zanotelli che, rincarando la dose, afferma che “è il tradimento totale del referendum che prevedeva la gestione pubblica dell’acqua senza scopo di lucro. E’ il tradimento del governo dei professori. E’ il tradimento della democrazia”. L’invito è a scrivere ai parlamentari italiani, che in sede di discussione in aula manifestino la propria opposizione al decreto. Appello e lettera sono disponibili qui.
Domani, in numerose città d’Italia, sono previsti presidi di fronte alla sede delle prefettura. Il programma è disponibile qui.
E
-ilmensile - A difesa del bene pubblico primario, scende nuovamente in piazza padre Alex Zanotelli, voce e animoatore instancabile del Forum italiano dei movimenti per l’acqua (www.acquabenecomune.org), invitando a opporsi al decreto legge sulle liberalizzazioni e a scrivere ai parlamentari italiani affinché si oppongano a tale soluzione. “Catricalà, sottosegretario alla Presidenza – scrive Zanotelli – ha detto che l’acqua è uno dei settori da aprire al mercato. E Passera, ministro all’economia, ha affermato: “Il referendum ha fatto saltare il meccanismo che rende obbligatoria la cessione ai privati del servizio di gestione dell’acqua, ma non ha mai impedito in sé la liberalizzazione del settore.” E ancora più spudoratamente il sottosegretario all’economia G.Polillo ha rincarato la dose: “Il referendum sull’acqua è stato un mezzo imbroglio. Sia chiaro che l’acqua è e rimane un bene pubblico. E’ il servizio di distribuzione che va liberalizzato.” E non meno clamorosa è l’affermazione del ministro dell’ambiente Clini: ”Il costo dell’acqua oggi in Italia non corrisponde al servizio reso… La gestione dell’acqua come risorsa pubblica deve corrispondere alla valorizzazione del contenuto economico della gestione”.Così ammonisce Zanotelli che, rincarando la dose, afferma che “è il tradimento totale del referendum che prevedeva la gestione pubblica dell’acqua senza scopo di lucro. E’ il tradimento del governo dei professori. E’ il tradimento della democrazia”. L’invito è a scrivere ai parlamentari italiani, che in sede di discussione in aula manifestino la propria opposizione al decreto. Appello e lettera sono disponibili qui.
Domani, in numerose città d’Italia, sono previsti presidi di fronte alla sede delle prefettura. Il programma è disponibile qui.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.