Torna a casa oggi il soldato israeliano catturato e tenuto sequestrato a Gaza per cinque anni. Hamas: "Non è più nelle nostre mani"
PeaceReporter - Sono cominciate questa mattina le operazioni con cui l'esercito israeliano consegnerà un migliaio di prigionieri palestinesi in cambio della liberazione del soldato Ghilad Shalit, catturato e sequestrato da Hamas ormai cinque anni fa e tenuto a Gaza. Il gruppo palestinese ha comunicato ufficialmente che il soldato non è più nelle loro mani. Secondo quanto rivelato da al Quds, tv vicina ad Hamas, il caporale è stato consegnato agli egiziani questa mattina alle otto.
Lo scambio verrà effettuato in due momenti, il primo dei quali è appunto già avvenuto: non appena Shalit sarà consegnato da Hamas ai militari del Cairo schierati sul versante egiziano di Rafah, gli israeliani libererano 477 detenuti palestinesi. Nella notte è arrivato il via libera della Corte suprema israeliana, che ha permesso al servizio carcerario nazionale di cominciare il trasferimento dei prigionieri nella struttura di Kerem Shalom, a ridosso del confine con l'Egitto. I pulman con a bordo i palestinesi sono già partiti e si dirigono verso la Cisgiordania.
Hamas ha chiuso il confine con l'Egitto e ha approntato misure perché nessuno si accorga del momento in cui verrà effettuato lo scambio. Silenzio anche da Tel Aviv: "Nessun commento finché Shalit non sarà rientrato in territorio israeiano", hanno fatto sapere fonti governative. A breve comunque si attende l'annuncio ufficiale. Altri 550 prigionieri palestinesi verranno rilasciati entro i prossimi due mesi.
PeaceReporter - Sono cominciate questa mattina le operazioni con cui l'esercito israeliano consegnerà un migliaio di prigionieri palestinesi in cambio della liberazione del soldato Ghilad Shalit, catturato e sequestrato da Hamas ormai cinque anni fa e tenuto a Gaza. Il gruppo palestinese ha comunicato ufficialmente che il soldato non è più nelle loro mani. Secondo quanto rivelato da al Quds, tv vicina ad Hamas, il caporale è stato consegnato agli egiziani questa mattina alle otto.Lo scambio verrà effettuato in due momenti, il primo dei quali è appunto già avvenuto: non appena Shalit sarà consegnato da Hamas ai militari del Cairo schierati sul versante egiziano di Rafah, gli israeliani libererano 477 detenuti palestinesi. Nella notte è arrivato il via libera della Corte suprema israeliana, che ha permesso al servizio carcerario nazionale di cominciare il trasferimento dei prigionieri nella struttura di Kerem Shalom, a ridosso del confine con l'Egitto. I pulman con a bordo i palestinesi sono già partiti e si dirigono verso la Cisgiordania.
Hamas ha chiuso il confine con l'Egitto e ha approntato misure perché nessuno si accorga del momento in cui verrà effettuato lo scambio. Silenzio anche da Tel Aviv: "Nessun commento finché Shalit non sarà rientrato in territorio israeiano", hanno fatto sapere fonti governative. A breve comunque si attende l'annuncio ufficiale. Altri 550 prigionieri palestinesi verranno rilasciati entro i prossimi due mesi.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.