La siriana Razan Zaitouneh è la vincitrice del prestigioso Premio Anna Politkovskaya 2011, istituito nel 2007 dall'organizzazione RAR in WAR (Reach All Women in War) e destinato a una "difensora" dei diritti umani impegnata dalla parte delle vittime nelle zone di conflitto.
AmnestyInternational - Zaitouneh, 34 anni, giornalista e avvocata impegnata in favore dei diritti umani dal 2001, è stata tra le protagoniste delle prime manifestazioni contro il governo siriano prima di essere costretta a entrare in clandestinità per evitare l'arresto e la tortura. Ha monitorato e denunciato, per conto dei Comitati di coordinamento locali, le violazioni dei diritti umani perpetrate dalle forze di sicurezza siriane. Suo marito, Wa'el Hammada, è stato arrestato il 30 aprile ed è stato rilasciato il 1° agosto, dopo mesi di torture, in attesa del processo.
Dal luogo in cui si trova, dopo aver appreso la notizia del premio, Zaitouneh ha inviato ad Amnesty International il seguente messaggio: "Vivere non sapendo cosa può accadere tra un attimo non è facile. Ma sappiamo tutti che il prezzo che sto pagando io è modesto rispetto a quello di chi è stato ucciso, di chi è in prigione e viene torturato. La cosa più bella della rivoluzione siriana è il morale alto della popolazione siriana, che ha trasformato le proteste in carnevali di musica, danze e canti di libertà, nonostante le pallottole, i carri armati e gli arresti. Questa determinazione e questa speranza ci danno la forza per continuare a lottare per la libertà".
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.