Più di 120 capi di Stato sono attesi la prossima settimana all’Assemblea Generale dell’Onu, la cui 66ª sessione si è aperta il 13 settembre scorso. Crisi economica globale e situazione geopolitica e umanitaria internazionale – siccità, rivolte arabe, conflitti irrisolti – saranno al centro degli interventi di capi di Stato e di governo.
Agenzia Misna - Una riunione speciale sarà dedicata alla Libia, come riferito ieri dal segretario generale dell’Onu Ban Ki Moon durante una conferenza stampa: “Spero si possa approvare una risoluzione del Consiglio di sicurezza per l’invio di una missione delle Nazioni unite che sia di supporto al nuovo governo libico nella critica fase di transizione”. Ban Ki Moon rivolgerà inoltre un appello alla comunità internazionale per l’aiuto e il sostegno alle popolazioni del Corno d’Africa: siccità, fame e conflitti hanno fatto crescere da 12,4 a 13,3 milioni i bisognosi di aiuto. Siria e questione israelo-palestinese sono anch’esse in agenda.
A margine del dibattito generale, l’Onu ospiterà una serie di incontri di alto livello sulla lotta al terrorismo e sulla tutela della salute pubblica, sulle energie rinnovabili e sulla sicurezza nucleare.
Lo scorso martedì, in occasione dell’apertura dei lavori, il neo-presidente dell’Assemblea Nassir Abdulaziz Al Nasser (diplomatico del Qatar), aveva individuato fra le priorità la riforma dell’Onu. Secondo molti osservatori, potrebbe essere però l’eventualità del voto sul riconoscimento di uno Stato palestinese una delle questioni centrali alla 66ª sessione dell’Assemblea.
Agenzia Misna - Una riunione speciale sarà dedicata alla Libia, come riferito ieri dal segretario generale dell’Onu Ban Ki Moon durante una conferenza stampa: “Spero si possa approvare una risoluzione del Consiglio di sicurezza per l’invio di una missione delle Nazioni unite che sia di supporto al nuovo governo libico nella critica fase di transizione”. Ban Ki Moon rivolgerà inoltre un appello alla comunità internazionale per l’aiuto e il sostegno alle popolazioni del Corno d’Africa: siccità, fame e conflitti hanno fatto crescere da 12,4 a 13,3 milioni i bisognosi di aiuto. Siria e questione israelo-palestinese sono anch’esse in agenda.A margine del dibattito generale, l’Onu ospiterà una serie di incontri di alto livello sulla lotta al terrorismo e sulla tutela della salute pubblica, sulle energie rinnovabili e sulla sicurezza nucleare.
Lo scorso martedì, in occasione dell’apertura dei lavori, il neo-presidente dell’Assemblea Nassir Abdulaziz Al Nasser (diplomatico del Qatar), aveva individuato fra le priorità la riforma dell’Onu. Secondo molti osservatori, potrebbe essere però l’eventualità del voto sul riconoscimento di uno Stato palestinese una delle questioni centrali alla 66ª sessione dell’Assemblea.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.