Il contributo del volontariato alla formazione del Prodotto interno lordo dei paesi dell’Unione europea varia tra lo 0,5% e oltre il 5%. Da 92 a 94 milioni di adulti (nel corso della tappa italiana dell’Aev 2011 si è parlato di 100mila persone) sono coinvolti in attività di volontariato nell’Unione europea (il 23% di tutti i cittadini europei di età superiore ai 15 anni).
Volontariatoggi - Nella maggioranza dei paesi, i volontari più attivi sono quelli occupati. Esiste anche un legame tra il grado di istruzione e la propensione al volontariato: è più probabile che le persone meglio istruite si dedichino al volontariato. Sono alcuni dei dati Eurobarometro 73, il servizio della Commissione europea che misura e analizza le tendenze dell’opinione pubblica in tutti gli Stati membri e nei paesi candidati. Le attività di volontariato si svolgono in molti settori differenti. In oltre la metà dei paesi dell’Unione europea, la maggior parte dei volontari è attiva nel campo dello sport, dell’esercizio fisico e delle attività all’aperto. Altri ambiti diffusi sono la previdenza sociale e la sanità, le organizzazioni religiose e caritatevoli, le organizzazioni culturali, il divertimento e il tempo libero, le organizzazioni educative, la formazione e la ricerca.
Benché circa il 23% dei cittadini europei di età superiore ai 15 anni sia impegnato in attività di volontariato, le statistiche suggeriscono che vi sono grandi differenze nel livello di volontariato tra i paesi membri dell’Unione europea. Comunque, ogni Stato presenta una diversa definizione di volontariato e delle relative modalità di misura, sicché è assai difficile effettuare dei confronti a livello internazionale.
Anche se non sono disponibili dati di confronto internazionale sul volontariato, negli ultimi 10 anni si è registrata una tendenza generale all’aumento del numero dei volontari attivi e delle organizzazioni di volontariato nell’Unione europea.
In materia di volontariato, non esistono a livello comunitario leggi specifiche, principalmente a fronte della diversa natura del volontariato e della complessità e diversità del settore del volontariato negli Stati dell’Unione europea.
Volontariatoggi - Nella maggioranza dei paesi, i volontari più attivi sono quelli occupati. Esiste anche un legame tra il grado di istruzione e la propensione al volontariato: è più probabile che le persone meglio istruite si dedichino al volontariato. Sono alcuni dei dati Eurobarometro 73, il servizio della Commissione europea che misura e analizza le tendenze dell’opinione pubblica in tutti gli Stati membri e nei paesi candidati. Le attività di volontariato si svolgono in molti settori differenti. In oltre la metà dei paesi dell’Unione europea, la maggior parte dei volontari è attiva nel campo dello sport, dell’esercizio fisico e delle attività all’aperto. Altri ambiti diffusi sono la previdenza sociale e la sanità, le organizzazioni religiose e caritatevoli, le organizzazioni culturali, il divertimento e il tempo libero, le organizzazioni educative, la formazione e la ricerca.Benché circa il 23% dei cittadini europei di età superiore ai 15 anni sia impegnato in attività di volontariato, le statistiche suggeriscono che vi sono grandi differenze nel livello di volontariato tra i paesi membri dell’Unione europea. Comunque, ogni Stato presenta una diversa definizione di volontariato e delle relative modalità di misura, sicché è assai difficile effettuare dei confronti a livello internazionale.
Anche se non sono disponibili dati di confronto internazionale sul volontariato, negli ultimi 10 anni si è registrata una tendenza generale all’aumento del numero dei volontari attivi e delle organizzazioni di volontariato nell’Unione europea.
In materia di volontariato, non esistono a livello comunitario leggi specifiche, principalmente a fronte della diversa natura del volontariato e della complessità e diversità del settore del volontariato negli Stati dell’Unione europea.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.