Seminario di Studio promosso dall’Istituto “Vittorio Bachelet” (venerdì 17 presso la Domus Mariae)
Una “questione meridionale” esiste ancora, forse si è aggravata, ed è dunque sempre più forte l’esigenza di studiarla e risolverla in tempi non biblici. Una sfida che si può vincere e che conviene vincere. Come di recente ha sottolineato Mario Draghi, nella sua ultima relazione da Governatore della Banca d’Italia: «dal decollo del Sud può derivare una crescita sostenuta e duratura dell’intera nostra economia. Il divario tra le risorse disponibili (specie umane) e i risultati finora conseguiti ci dicono che c’è un potenziale di sviluppo enorme». Ma non si tratta di una “questione” soltanto meridionale. Va detto che i problemi del Sud sono sovente il derivato di un’Italia intera che versa in una condizione di sclerosi, in cui i giovani non trovano occupazioni adeguate e non sono garantiti, i cervelli fuggono, l’innovazione langue, il merito spesso non viene valorizzato, le sfide della globalizzazione non vengono prontamente fronteggiate. È tutto il Paese che ha una scarsissima capacità di attrazione di investimenti produttivi, dovuta tra l’altro all’inadeguatezza degli apparati pubblici, di cervelli, di manodopera altamente qualificata essenziali per restare competitivi. Nel Mezzogiorno, certo, tutto ciò si manifesta in modo più intenso e più brutale.Di tutto questo si discuterà al Seminario “Il Mezzogiorno, opportunità e sfida per tutto il Paese”, venerdì 17 giugno, a Roma presso la Domus Mariae, promosso dall’Istituto “Vittorio Bachelet” per lo studio dei problemi sociali e politici, dalla Presidenza nazionale dell’Azione cattolica e dagli universitari della Fuci.
In programma, tra gli altri, gli interventi di Lorenzo Caselli dell’Università di Genova (Del Mezzogiorno non si può fare a meno), Antonio La Spina dell’Università Luiss (Modernizzazione e sviluppo del Mezzogiorno: ostacoli e opportunità), mons. Santo Marcianò, arcivescovo di Rossano-Cariati (Un nuovo protagonismo della comunità ecclesiale a servizio della società). Coordina i lavori Gian Candido De Martin, presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto “Vittorio Bachelet”. Le conclusioni sono affidate a Franco Miano, presidente nazionale dell’Azione cattolica.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.