"Africa" promuove la 1° edizione del Concorso fotografico "Un Continente che pulsa di vita"
Il continente africano ha sempre affascinato viaggiatori ed esploratori per le bellezze geografiche, culturali e sociali insite nel suo territorio. Scrittori, registi, avventurieri e semplici curiosi si sono appassionati a questo continente. Hanno cercato di coglierne la diversità, il pensiero e i modi di vita. Oggi più che mai, all'apice della globalizzazione, ci troviamo a dover capire popoli in subbuglio, in fermento. Da qualche mese l'Africa è notizia quotidiana di telegiornali, quotidiani e radio. I moti rivoluzionari del Maghreb ci interrogano sul nostro modo di conoscere e riconoscere questi popoli. Davvero l'Africa è ''Un continente che pulsa di vita''. Per raccontare questi cambiamenti in atto e per capire le origini e le tradizioni dei popoli africani, la rivista Africa promuove un Concorso fotografico. Obiettivo di tale Concorso è di raccontare attraverso immagini di oggi e di ieri un continente dove lo slancio vitale permea ogni scelta, ogni decisione, ogni giornata.Il Concorso si articola in due sezioni:
1. Tradizione
2. Modernità
Partecipazione - La partecipazione al Concorso ''Un continente che pulsa di vita'' è gratuita e aperta a fotografi professionisti e non, senza limiti di età e di provenienza geografica.
Immagini
· Le immagini devono essere in formato digitale (base minima 2000 pixel, a 72 dpi), a colori o in bianco e nero.
· Devono essere accompagnate da un titolo, luogo e data dello scatto, da una presentazione scritta (didascalia, massimo 500 battute) e da una breve nota biografica dell'autore.
· Le fotografie dovranno essere inedite e originali, non premiate da altri concorsi e scattate da non più di cinque anni.
· Ogni candidato può partecipare con un massimo di 5 scatti.
Partecipando al concorso i candidati autorizzano i missionari Padri Bianchi, editori della rivista Africa, all'utilizzo gratuito delle immagini.
Premi
· Le foto migliori di ogni sezione (Tradizione, Modernità) saranno pubblicate sul numero 6/2011 (novembre-dicembre) di Africa e sul sito web della rivista.
· Un terzo premio sarà assegnato tramite i voti che ognuno potrà esprimere sulla pagina Facebook di Africa (facebook.com/africa.rivista), a partire dal 15 maggio 2011.
· I tre vincitori riceveranno in regalo rivista Africa per un anno e il volume illustrato ''Afrique capitales'' di Edoardo di Muro.
Giuria - Le foto pervenute saranno giudicate da una giuria composta da giornalisti e fotoreporter, collaboratori della rivista. Il giudizio della giuria è insindacabile e i partecipanti, inviando i loro elaborati, lo accettano automaticamente.
Scadenza - I candidati devono inviare i propri scatti fotografici entro il 31 agosto 2011.
Informazioni e contatti - Le fotografie vanno inviate
· via e-mail a: concorso@padribianchi.it oppure
· via posta a: Redazione Africa, Cas. Post 61 - 24047 Treviglio (BG)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.