Domani le "veglie" di Acli, Cisl, Mcl in tutta Italia
I cattolici si mobilitano per i giovani e il lavoro, contro precarietà e disoccupazione. Domani, martedì 10 maggio, le veglie di preghiera in tutta Italia promosse dalle Acli, la Cisl e il Movimento cristiano dei lavoratori (Mcl), in raccordo con gli uffici diocesani della Pastorale sociale e del lavoro. Momenti di preghiera e di riflessione si terranno contemporaneamente in più città italiane, da Nord a Sud: Asti, Milano, Trento, Padova e Pordenone. Genova e La Spezia. Bologna, Piacenza, Pesaro e L’Aquila. Terni e Viterbo. Firenze, Prato e Lucca. Potenza, Cosenza e Sassari. Napoli, Salerno e Avellino. Le province della Puglia e della Sicilia. A Roma, nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, saranno presenti tra gli altri (dopo le 19.15) il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero, e il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni.«L’iniziativa – spiega il presidente delle Acli – vuole essere innanzitutto un momento di speranza e di assunzione di responsabilità. Sulla scia della beatificazione di Giovanni Paolo II, vogliamo far risuonare anche per il mondo del lavoro, in particolare per i giovani, il suo invito a ‘non avere paura’. Gli elementi di negatività sono gravi ed evidenti – la disoccupazione, la precarietà – ma noi siamo convinti che è possibile uscire da questa crisi e farlo tutti insieme».
«Da questo punto di vista – continua Andrea Olivero – la giornata di domani rappresenta un assunzione di responsabilità da parte delle organizzazioni sociali e dell’intera comunità cristiana. E’ necessario modificare le strutture che generano questa inaccettabile spaccatura generazionale. E’ possibile e doveroso offrire proposte praticabili di cambiamento che vadano oltre lo sconforto, la rassegnazione e la generica contestazione. La comunità ecclesiale deve sentirsi parte di questa sfida e tocca a noi, insieme a tutti gli amici dei diversi movimenti, associazioni e aggregazioni del mondo laicale che vorranno far loro questo progetto, indicare una strada percorribile».
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.