Dovrebbe attraccare domani nel porto di Misurata la nave del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) con a bordo medicinali indispensabili per una popolazione da settimane ostaggio dei combattimenti tra le forze di Muammar Gheddafi e i rivoltosi che controllano l’est della Libia.
Agenzia Misna - “L’arrivo – dice alla MISNA Christian Cardon, portavoce dell’organismo con sede a Ginevra – è previsto alle 11 di mattina”. La nave è partita oggi da Bengasi, la città dell’est dove il Cicr ha il quartiere generale in Libia. “Dopo tre settimane di combattimenti – sottolinea Cardon – negli ospedali non si riesce più a far fronte al gran numero di feriti”. Affacciata sul Golfo della Sirte, circa 200 chilometri a ovest di Tripoli, Misurata è diventata il simbolo di un conflitto che non accenna a diminuire di intensità nonostante i bombardamenti della coalizione internazionale tesi almeno in teoria a garantire l’incolumità dei civili. Esponenti del Consiglio nazionale di transizione, l’organismo politico dei rivoltosi, hanno sostenuto che a Misurata oggi è stata respinta un’offensiva delle forze di Gheddafi. Sempre oggi i reparti fedeli al colonnello avrebbero però bombardato con colpi di mortaio la periferia di Ajdabiya, una città appena 150 chilometri a ovest di Bengasi, la roccaforte dei rivoltosi.
Nei prossimi giorni in Libia è previsto l’arrivo di tre esperti delle Nazioni Unite che hanno il compito di indagare su possibili violazioni del diritto umanitario. Se le condizioni di sicurezza lo permetteranno, visiteranno anche Misurata. I quartieri del porto, dove dovrebbe attraccare la nave della Croce Rossa, sarebbero sotto il controllo dei rivoltosi. (Vedi anche notizia delle 9.35)
Agenzia Misna - “L’arrivo – dice alla MISNA Christian Cardon, portavoce dell’organismo con sede a Ginevra – è previsto alle 11 di mattina”. La nave è partita oggi da Bengasi, la città dell’est dove il Cicr ha il quartiere generale in Libia. “Dopo tre settimane di combattimenti – sottolinea Cardon – negli ospedali non si riesce più a far fronte al gran numero di feriti”. Affacciata sul Golfo della Sirte, circa 200 chilometri a ovest di Tripoli, Misurata è diventata il simbolo di un conflitto che non accenna a diminuire di intensità nonostante i bombardamenti della coalizione internazionale tesi almeno in teoria a garantire l’incolumità dei civili. Esponenti del Consiglio nazionale di transizione, l’organismo politico dei rivoltosi, hanno sostenuto che a Misurata oggi è stata respinta un’offensiva delle forze di Gheddafi. Sempre oggi i reparti fedeli al colonnello avrebbero però bombardato con colpi di mortaio la periferia di Ajdabiya, una città appena 150 chilometri a ovest di Bengasi, la roccaforte dei rivoltosi.Nei prossimi giorni in Libia è previsto l’arrivo di tre esperti delle Nazioni Unite che hanno il compito di indagare su possibili violazioni del diritto umanitario. Se le condizioni di sicurezza lo permetteranno, visiteranno anche Misurata. I quartieri del porto, dove dovrebbe attraccare la nave della Croce Rossa, sarebbero sotto il controllo dei rivoltosi. (Vedi anche notizia delle 9.35)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.