Il Ministro degli Interni Maroni ha sottoscritto un accordo per la cooperazione dei due paesi. I particolari verranno resi noti alla conferenza stampa di domani a Palazzo Chigi. L'accordo prevede la collaborazione tra le forze di polizia e rimpatri dei tunisini arrivati in Italia.
Maroni ha precisato che questo accordo è parte di un impegno complessivo tra Italia e Tunisia. e si è detto "soddisfatto". Il Ministro non ha precisato numeri e tempi: questi verranno chiariti nell'accordo che verrà consegnato al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. L'obiettivo dei tecnici del Viminale, dopo l'incontro tra Berlusconi e il premier tunisino Beji Kaid Essebsi, è rimpatriare subito i mille migranti già identificati e programmare le partenze di altrettanti entro la fine della settimana. Perchè la via d'uscita dall'emergenza immigrazione, ha affermato il ministro dell'Interno, è solo una: bloccare gli sbarchi e rimpatriare chi arriva.Forse già nella giornata di giovedì prossimo, 7 aprile, il ministro dell'Interno potrebbe andare in Senato per riferire all' Aula sulla situazione degli immigrati nel nostro Paese. Lo ha detto il presidente dei senatori Pdl, Maurizio Gasparri, al termine della riunione dei capigruppo di Palazzo Madama. La richiesta è stata fatta dalle opposizioni e Gasparri si è detto favorevole.
Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza per alzata di mano la relazione presentata dall'eurodeputato Fiorello Provera (Lega Nord) sull'emergenza migratoria dal nordafrica che ha colpito Lampedusa. La relazione raccomanda ai governi di assistere l'Italia e chiede alla Commissaria Malmstrom di attivare il meccanismo di solidarietà previsto nei trattati, inclusa la direttiva 55 sulla protezione temporanea dei rifugiati che provengono da zone di guerra.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.