lunedì, marzo 28, 2011
Fonti vicine ai ribelli hanno riferito che Sirte, città natale del colonnello Muammar Gheddafi, è per la prima volta sotto il loro controllo.

Agenzia Misna - La notizia è stata data da un portavoce dei ribelli a un giornalista della televisione satellitare araba ‘al-Jazira’, ma non è ancora stata confermata da fonti indipendenti. Secondo questa ricostruzione, la città sarebbe stata abbandonata dalle forze lealiste aprendo così la strada agli avversari, in grado di entrare senza far ricorso alle armi. Combattimenti sono invece in corso in altre aeree e il fronte più caldo appare ancora quello della città di Misurata dove almeno nove persone avrebbero perso la vita nel corso della notte trascorsa colpiti da cecchini. L’avanzata dei ribelli – che dallo scorso venerdì hanno riconquistato Bin Jawad, Ras Lanuf, Uqayla, Brega e Ajdabiya – è stata favorita dalle incursioni aeree degli alleati che ancora nella notte tra ieri e oggi hanno colpito Tripoli e altre aree. L’avanzata ribelle, secondo diversi resoconti giornalistici, non è accompagnata da significativi combattimenti, piuttosto trae vantaggio dalla ritirata delle forze di Gheddafi.

Sul fronte internazionale, da ieri il comando delle operazioni militari è affidato alla Nato che ha ribadito come l’obiettivo della missione autorizzata dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sia quello di proteggere i civili. Tuttavia, proprio sulla situazione umanitaria ci sono molti dubbi e poche notizie, soprattutto su quelle comunità rimaste intrappolate in aree di conflitto e su migliaia di lavoratori stranieri ancora presenti in Libia.

[GB]

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa