Il medico e difensore dei diritti umani Binayak Sen è stato condannato all'ergastolo da un tribunale dello stato indiano del Chhattisgarh. La condanna per sedizione e complotto, basata sulla Legge speciale sulla sicurezza pubblica del Chhattisgarh (2005) e la Legge relativa alla prevenzione delle attività illegali (2004), viola gli standard internazionali sull'equo processo e rischia di riaccendere le tensioni nella zona che da sette anni è teatro di scontro tra i gruppi armati maoisti e le forze di polizia.
Amnesty International - Libero su cauzione dal maggio del 2009, Sen è stato immediatamente arrestato dopo l'annuncio della sentenza. Amnesty International considera Sen prigioniero di coscienza, in quanto le accuse nei suoi confronti sono infondate e politicamente motivate. Il dottor Sen è stato uno dei primi ad aver lavorato per rendere accessibili i servizi sanitari alle comunità native emarginate nel Chhattisgarh. Ha denunciato uccisioni illegali di adivasi (popolazione nativa) da parte della polizia e di Salwa Judum, una milizia privata che si ritiene essere sostenuta dalle autorità statali per combattere i gruppi armati maoisti.Sen è stato detenuto senza motivo per sette mesi, durante i quali gli è stata negata la libertà su cauzione, e tenuto in isolamento per tre settimane. Molte delle accuse nei suoi confronti derivano da leggi che contravvengono agli standard internazionali e i ripetuti ritardi nel processo hanno sollevato dubbi sulla sua correttezza.
Amnesty International, che ha ripetutamente sollecitato le autorità indiane a far cadere le accuse nei confronti del dottor Sen, ha chiesto il suo rilascio immediato.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.